X-Factor – Secondo voi chi deve arrivare in finale?
Ci siamo, anche questo reality sta volgendo al termine e dopo l’eliminazione della bravissima Noemi, si profilano i semifinalisti di “X-Factor”.
Parente serpente di “Amici di Maria De Filippi”, ma forse meno popolare e sicuramente un po’ più chic, “X-Factor” è alla sua seconda fortunata edizione che, bisogna dire, nonostante la grande competizione con il talent show di Canale 5 e quella più agguerrita del “Grande Fratello”, si è difeso benissimo quest’anno, arrivando a proporci semifinalisti tutti maschi! Evviva!!! Però purtroppo per noi, Noemi, l’unica donna fra i concorrenti e protetta di Morgan, ha dovuto fare le valigie proprio ieri notte, schiacciata dalle scelte di Simona Ventura e della Mara Maionchi, la quale ha condito la sua decisione – fra lei e il simpatico Jury – con espressioni del tipo «che gran rottura di balle», «e che cazzo» e «che gran rottura questa solfa»! Da volerla come nonna a ogni costo! Ci spiace per Noemi, a noi personalmente piaceva perchè la trovavamo uno strano connubio fra le voci roche di Mia Martini e Gabriella Ferri al tramonto del loro successo… e della loro vita! Però Noemi non fare la loro stessa fine eh! Per carità!
Ma conosciamoli più a fondo i semifinalisti di questo reality show.
DANIELE (Categoria 16-24 di Simona Ventura).
Nato ad Agrigento, nel 1989, diplomato al liceo classico, è in gara fin dalla prima puntata ed è il cantante più stiloso, ma anche quello più soul. Gli calzano, infatti, a pennello pezzi come “Think” di Aretha Franklin, ma anche brani di Lauren Hill, Marvin Gaye, Stevie Wonder, Sam Sparro e Christina Aguilera. È anche il cantante più temuto e più criticato da Morgan che vede in lui solo tecnica e nessuna dote interpretativa. Sarà vero? Molto socievole e generoso, si definisce una “open mind”. Potrebbe arrivare in semifinale per la grande precisione della sua voce e per la perfetta intonazione, ma è proprio per questa leziosa perfezione, aggiunta a un facile attaccamento ai clichè della musica soul, che potrebbe non vincere affatto! Voto: 9.
JURY (Categoria 16-24 di Simona Ventura).
Nato a Brescia, nel 1986. Diplomato come grafico pubblicitario, inizia a cantare all’età di 13 anni e, pensate bene, ha aperto un concerto di Alicia Keys a Lucca. Entrato alla quinta puntata, si distingue fin dall’inizio per la sua fortissima passione musicale, oltre che per i suoi numerosi tic e per il fatto che non riesce mai a stare fermo. Con un genere che è a metà strada fra il soul e il funk si distingue con pezzi che sono “Ordinary People” di John Legend, “Drops of Jupiter” dei Train, ma anche David Bowie (bellissimo “Life on Mars” cantato con l’eliminata Ambra Marie) e Jamiroquai. Valutato positivamente sia da Mara Maionchi che da Morgan, potrebbe vincere proprio per questa sua passione sfrenata per la musica che occupa un posto centrale nella sua vita (nonostante sia fidanzato eh!) e perché sa donare al pubblico leggerezza e tranquillità. Ma potrebbe anche non vincere per il non buonissimo inglese che sfodera canzone dopo canzone (la cadenza bresciana gli dà qualche problema) e per la difficoltà che incontra, a volte, nell’interpretazione delle canzoni italiane. È il nostro preferito perchè incarna la musica a tutto tondo, anche se gli diamo un voto più basso! Incrociamo le dita! Voto: 8.
MATTEO (Categoria 25 + di Morgan).
Nato a Livorno, nel 1970, si diploma al liceo linguistico e lavora in uno studio commerciale, portando avanti parallelamente la carriera di cantante e di musicista. Sposato e padre di due figlie, prima di entrare fin dalla prima puntata a “X-Factor” ha avuto notevoli esperienze musicali, per esempio, facendo il corista a Sergio Caputo e vincendo il trofeo “Roxy Bar” di Red Ronnie. Fortemente rock, è bravissimo quando canta pezzi di David Bowie, dei Queen, di Kristopher Kross e, strano a dirsi, anche di cantanti donne italiane! Il che fa supporre che potrebbe vincere proprio perché potrebbe cantare qualsiasi cosa e ha un livello molto buono nell’esibizione. Anche se, da un punto di vista interpretativo, Matteo non è mai stratosferico e raramente trascinante da un punto di vista emotivo. Voto 9.
THE BASTARDS SONS OF DIONISO (Categoria Gruppi di Mara Maionchi).
Nati artisticamente nella Valsugana nel 2003, Michele, Federico e Jacopo si impegnano in lavori edili e di falegnameria, prima di entrare a “X-Factor” hanno fatto i supporter di artisti come Caparezza, Frankie hi-nrg, Gatto Panceri e Persiana Jones. Sono in gara dalla prima puntata e nonostante la difficoltà a cantare senza l’ausilio degli strumenti musicali (con difetti nell’intonazione palesissimi) sono entrati nelle simpatie dei tre giudici per il loro spirito bastardo super-rock/punk. Non ci si può affezionare ai Bastardi! Potrebbero vincere proprio perché le loro esibizioni non sono mai prevedibili, così come il modo in cui arrangeranno e faranno loro la canzone. Godibilissimi e, in più, hanno avuto una crescita e un perfezionamento vocale indubbio! Voto: 10.
Foto: X-Factor
La redazione