X-Factor – Fuori Silver, in finale Yavanna, Giuliano e Marco
Estirpato, come era giusto che fosse, Silver l’avventura di X-Factor giunge quasi al termine con l’avvicinarsi della finale di mercoledì. Chi vincerà mai? Che domande! Marco Mengoni!
Stavolta, tutta l’attenzione era veramente per la musica. Poche chiacchiere e litigi fra i giudici, ma tanta tanta tanta voce a chi proponeva per la prima volta il suo inedito dopo due esibizioni cover. Si riconfermano molto in gamba le Yavanna con Meravigliosa creatura di Gianna Nannini e Orinoco Flow di Enya, ma ancora più convincente è stato il loro pezzo inedito Una donna migliore, accompagnato dai loro strumenti musicali, flauto di traverso, violino e pianoforte. Seguono il Black in Black degli AC/DC e una commovente versione di Senza fine di Gino Paoli cantata da Marco Mengoni che però, nonostante la bella voce, non convince del tutto con l’inedito Dove si vola. Testo banale, qualcuno parla di tipica canzone sanremese della tipologia di La forza mia di Marco Carta. Insomma, per uno come Marco ci si poteva sforzare di fare qualcosa di meglio. Il peggiore è stato Silver che ha storpiato la dolcissima Sunday Morning dei Velvet Underground e ha fatto ancora peggio con Un piccolo aiuto di Zucchero. Non parliamo poi dell’inedito Fuori c’è il sole. Non ti entra in testa manco a pagarlo oro. Tutti i giudici, compresi gli ospiti (eccetto Elio delle Storie Tese) si complimentano (Gigi D’Alessio, Claudia Gerini). Il migliore, quello che ha fatto centro con tutte e tre le performances, durante questa puntata, è stato Giuliano che ha cantato Stand By Me di Ben E. King e Quando di Pino Daniele in maniera perfetta, ma è riuscito a farci diventare orecchiabile e canticchiabile già da un primo ascolto il suo brano Ruvido.
E proprio a proposito di inediti, Morgan si ribella giudicando, come noi, i testi di Silver e di Mengoni particolarmente sciatti e non pienamente descrittivi delle loro personalità. Ma di che si lamenta? Avesse partecipato di più alla loro creazione, invece di starsene per i fattacci suoi (cosa che non hanno fatto Mara Maionchi e Claudia Mori, partecipando con i vocal coach attivamente a tutti i processi di creazione dell’inedito) avrebbe avuto risultati migliori.
L’eliminazione va a Silver, da parte di Claudia Mori che rifila a Morgan lo stesso discorso identico da lui fatto per l’eliminazione di Damiano (tiè! questa sì che è una bella vendetta) che finalmente esce di scena dopo vuoti di memoria imbarazzanti, pessimi attacchi, incertezze vocali e quanto altro…
Foto: tvblog
Lo zio Nico