X-Factor 3 – Fuori gli A&K… ma forse anche Claudia Mori lascia il programma!

Colpo di scena studiato ad arte per far aumentare gli ascolti o vera e propria ribellione contro la tv spazzatura? Ovvero Claudia ci è o ci fa? Lo scopriremo senza gli A&K.

Anche stavolta potevamo trovarci ad assistere a una delle puntate più noiose del talent show musicale di Rai Due. Tutto andato in fumo, perché di fronte alla piattezza delle esibizioni dei cantanti che stavolta non hanno brillato minimamente, è scoppiato il putiferio! Così dopo l’entrata in scena di quel nasone di Neffa con il suo ultimo singolo, parte la gara, interamente dedicata agli Anni Ottanta. I tre giudici, tanto per cominciare, si sono presentati en travesti in omaggio a quei decenni e tutte le canzoni scelte per i cantanti vengono direttamente dalle hits di quegli anni. Così se gli A&K cantano una non sufficiente versione di “Survivor” di Mike Francis la cotonatissima Francesca (che la scorsa puntata ci era piaciuta tanto) non convince ne “Nothing Compares To You” di Sinead O’Connor. Segnaliamo invece: i Luana Biz con “Club Tropicana” degli Wham, le Yavanna (spogliate finalmente delle loro orecchie a punta) con “Babooshka” di Kate Bush, Marco con “Notorius” dei Duran Duran, Ornella con una versione inedita di “Non sono una signora” della Berté e, infine, Chiara che si esibisce in “I Want to Break Free” dei Queen con Morgan alle spalle che fa il verso al videoclip dove Freddie Mercury era vestito da donna, rimanendo poi in intimo.

immagine149

Dopo l’arrivo di Daria Bignardi esplode il putiferio. Mettiamo le mani avanti dicendo che per tutta la puntata dal suo inizio fino alla fine, proprio in virtù del tema che erano gli Anni Ottanta, sono state mostrate fotografie dei protagonisti del talent show risalenti a quegli anni e confrontati con quelli di oggi. Così abbiamo una Mara Maionchi con meno rughe accanto a Raffaella Carrà, un Morgan capellone in slip tipicamente sgargianti, un Tommasini con le acconciature più strane e… colpa delle colpe… una Mori più giovane. Scatta l’ira della signora Celentano che se la prende con il presentatore, Francesco Facchinetti e gli autori, asserendo che sono proprio certe meschinità e certi momenti a rendere becero questo reality show che lei pensava fosse un serio programma di musica. Mara Maionchi si accoda alla Mori nella protesta, ma senza troppa enfasi, magari comprendo il suo punto di vista. Dopotutto accostare a un frame non troppo ben riuscito, una sua immagine più giovane, le sembra di cattivo gusto. Morgan cerca di smorzare i toni, ma la Mori è furente e minaccia di lasciare il suo posto e di non finire la puntata. Tanto è vero che dopo l’esibizione di una sua cantante, abbandona il tavolo dei giudici per poi ritornare fra fischi e qualche applauso. Il punto è: quanto può essere vera questa scena? Ovvero… Claudia Mori, essendo la moglie di Adriano Celentano (che ne dice peste e corna sulla tv generalista fatta di tette, culi, volgarità e bassezze), è allineata con il pensiero del coniuge riguardo al piccolo schermo e quindi il suo è un serio e vero attacco agli autori che “sporcano” questo reality con momenti poco carini (anche se a noi sembra un’esagerazione)? O, in virtù della precedente sfuriata della Maionchi con ben 15 parolacce al minuti (da record, ha battuto anche Vittorio Sgarbi!), è possibile che gli autori abbiano suggerito alla Mori di essere la prossima a “svalvolare” in diretta? Secondo voi?

immagine79_02
claudiamori_01

Neanche la presenza di Eros Ramazzotti sembra placare gli animi e persino Francesco Facchinetti, che di solito mantiene la calma e se la ride di certi momenti, ha i nervi tesi, tanto è vero che si scaglia con il pubblico che fischia la notizia dell’arrivo dei Tokio Hotel la prossima puntata.

Morale della favola: in ballottaggio, Francesca e gli A&K, ma (sorpresa) dopo la scelta della Mori che difende la cantante della sua categoria eliminando gli A&K, è la stessa Maionchi a dare il colpo finale al duo di artisti che rappresenta, mettendoli definitivamente fuori competizione. L’esperimento di rimescolamento delle carte fra Andrea e Daniele (dopo l’eliminazione di Chiara per motivi burocratici legati all’azienda), lo ammette lei stessa, non ha dato buoni frutti. Pertanto, meglio lasciare che Andrea percorra la sua strada da solita o torni accanto a Chiara. New entry per Morgan: Marco.

Foto: tvblog

Lo zio Nico

Change privacy settings