World Aids Day: La giornata mondiale contro l’Aids
In Italia ogni tre ore c’è un nuovo contagio con il virus dell’Hiv. Sono tremila i nuovi casi ogni anno. Come prevenire?
L’HIV si può evitare soltanto evitando comportamenti rischiosi.
La trasmissione dell’HIV è quasi sempre il risultato di un rapporto sessuale non protetto con una persona infetta o lo scambio di aghi contaminati. L’infezione si può prevenire non scambiandosi mai gli aghi e astenendosi da rapporti sessuali senza preservativi.
Non esiste un vaccino che previene l’infezione da HIV, ma recenti ricerche suggeriscono che l’utilizzo di farmaci antiretrovirali nelle persone sane ma potenzialmente a rischio, ovvero chi frequenta partner sieropositivi, è in grado di abbassare drasticamente il contagio dal virus dell’HIV (fino al 60% in meno).
Uno dei modi più importanti per prevenire l’HIV e l’AIDS è sottoporsi al test per l’HIV.
Ma per prevenire la trasmissione sessuale dell’HIV, è necessario anche prevenire tutte le altre malattie a trasmissione sessuale (STD): clamidia, herpes genitale, gonorrea, epatite B, sifilide, e verruche genitali. Molte STD causano irritazioni, piaghe, o ulcere della pelle e delle mucose attraverso cui potrebbe trasmettersi il virus.
L’HIV non è diffuso attraverso:
contatto casuale, come abbracci o strette di mano
bevendo dallo stesso bicchiere
starnuti
tosse
zanzare o altri insetti
asciugamani
sedute del water
pomelli
Ringraziamo il sito farmacoecura per i testi e le informazioni.
Sostieni la lotta all’AIDS con una donazione a COMETOGETHER.
Proteggi te stesso e proteggerai il mondo.
Foto|Google
La redazione di Tuttouomini