Viaggiare sicuri con gli Pneumatici invernali
Viaggiare sicuri è davvero importante per scongiurare incidenti e soprattutto per rispettare le regole. Ecco perché nei mesi invernali dobbiamo “rivestire” le nostre autovetture con gli pneumatici giusti, e quelli di legge sono gli pneumatici invernali.
Viaggiare sicuri con gli Pneumatici invernali
Gomme da neve o gomme invernali: potete chiamarle come volete ma ogni anno dovete assolutamente dotare le vostre auto di questi pneumatici che consentono una maggiore aderenza al manto stradale durante i mesi più freddi o con condizioni atmosferiche particolarmente difficili.
E come tutti sapete, e se ancora non lo sapete ve lo ricordiamo noi, per gli pneumatici invernali c’è l’obbligo di legge di dotarsi degli stessi. Dal 15 novembre 2019 fino al 15 aprile 2020 vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Per chi non rispetta tale obbligo ci sono delle sanzioni amministrative che vi consigliamo di andarvi a leggere nel codice della strada o cercare informazioni, a tal proposito, su internet.
Ma qual è lo pneumatico invernale migliore?
Da una ricerca fatta dal Touring Club italiano sia nel 2018 che nel 2019 è emerso quanto segue.
Per le “auto da viaggio” con misura 205/55 R16 91H sul podio troviamo il Continental Winter Contact TS850, il Goodyear UltraGrip 9 e il Dunlop Winter Sport 5.
Per quanto riguarda le “auto piccole” misura 175/65 R14 82T sul podio troviamo il Continental Winter Contact TS850 insieme al Dunlop Winter Response 2.
Per le “citycar” con misura 185/65 R15 88T troviamo le gomme invernali Dunlop Winter Response 2, Kleber Krisalp HP3, Pirelli Cinturato Winter.
Insomma ci sono molti modelli sui quali potete orientarvi e ovviamente dovete affidarvi sempre ai consigli del professionista a cui vi rivolgete ogni anno per cambiare le gomme alla vostra autovettura ed essere, quindi, in regola, con le norme vigenti.
Non aspettate ancora molto perché mettersi in regola con le gomme invernali è davvero importante sia per la vostra sicurezza che per quella degli altri conducenti, sia per affrontare con più tranquillità condizioni atmosferiche avverse che per evitare di incorrere in sanzioni amministrative importanti.