Viaggiare in treno: bello, comodo ed ecosostenibile

Sappiamo bene quanto ormai il mantra del rispetto ambientale sia entrato di diritto nel dibattito a livello internazionale, ecco perché abbiamo imparato a prendere decisioni il più possibile ecosostenibili nella nostra routine quotidiana. Soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti che siamo chiamati a effettuare sia in ambito lavorativo che per metterci in viaggio con la famiglia oppure con gli amici e il partner. 

Quando la voglia di partire (detta anche ‘wanderlust’) chiama, accade ancora molto spesso che le persone siano però portate a sacrificare gli aspetti green del viaggio nel nome della comodità e della convenienza. Questo non vuol dire, ad ogni modo, che risparmio ed ecologia siano incompatibili o troppo distanti tra loro. C’è un mezzo di trasporto che più degli altri è in grado di interpretare questo bisogno di ecosostenibilità: stiamo parlando del treno, ovvero il re dei mezzi di trasporto di terra.

Non bisogna neppure dimenticare che la crisi pandemica globale ha finito per accentuare questa tendenza, visto che i problemi di sicurezza sanitaria hanno portato le persone a evitare i voli aerei preferendo il treno per muoversi sia all’interno che al di fuori dei propri confini nazionali.

Gli aeromobili consumano moltissimo carburante mentre dall’altro lato si pongono i viaggi in treno, che contribuiscono in maniera sostanziale a ridurre la nostra impronta di carbonio. In corrispondenza degli aeroporti peraltro si intensifica sempre il traffico fitto di auto incolonnate, che ingolfano l’aria con le loro emissioni dannose. Tra i principali vantaggi dei viaggi in treno, peraltro, vi è la garanzia di poter sperimentare la stessa comodità di uno fatto in aereo (risparmiando però molte seccature). 

Così si risparmia tempo e si riducono le emissioni di CO2

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo qualche esempio. Nella tratta Roma-Napoli si risparmia circa un’ora e mezzo di tempo viaggiando in treno, rispetto al tempo necessario per compiere lo stesso tragitto in aereo (viene inoltre immesso il 70% in meno di CO2). Un’ora e 5 minuti in meno anche per la tratta Salerno-Roma, con una riduzione del 74% delle emissioni di CO2, mentre per compiere il tragitto Bologna-Roma il tempo risparmiato è pari a 58 minuti (55% di CO2 in meno). Infine, per andare da Roma a Milano le emissioni di CO2 si riducono del 72% con un risparmio netto di 17 minuti. 

Le emissioni di CO2 sono molto dannose per l’ambiente che ci circonda, fanno male all’atmosfera e alla nostra salute. Vengono prodotte dalla maggior parte dei veicoli normalmente utilizzati per gli spostamenti di viaggio e di routine. Ecco che allora, per interpretare correttamente questo bisogno sempre più forte di ecosostenibilità, è importante scegliere di prendere il treno. Quest’ultimo, peraltro, è in grado di movimentare in maniera del tutto efficiente un numero molto alto di persone rispetto a quanto avviene con le auto (che spesso viaggiano praticamente scariche con una o due sole persone a bordo). Si produce meno CO2, il numero di auto in strada si riduce e quindi i livelli di inquinamento si abbassano (così migliorano sia la nostra salute che la qualità dell’aria). 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings