Verdure dal balcone? Nessun problema

La stagione del giardinaggio è arrivata, quindi è il momento di decidere se creare un angolo piacevole per rilassarsi tra le piante o se dedicarsi alla propria produzione di vitamine quest’anno. Pensate che il balcone non sia sufficiente per questo compito? Vi faremo subito cambiare idea!

Dove si troveranno bene gli ortaggi?

Quest’anno non privatevi di deliziosi ortaggi di vostra produzione solo perché non sapete come coltivarli. Prima di correre a comprare i semi, valutate un criterio fondamentale: la posizione del balcone. Le piante che amano l’acqua soffrirebbero la siccità sul lato sud, mentre quelle che amano il caldo non prospererebbero sul lato est. Tuttavia, con alcuni strumenti di base, è possibile dare loro le condizioni in cui prosperano meglio. Anche su un piccolo balcone. Un po’ d’ombra può essere fornita da fiori circostanti o da una copertura artificiale, e il calore semplicemente coprendole con un sacchetto trasparente per la spazzatura o acquistando una serra adatta. Basta poi aggiungere qualche fiore colorato e il vostro balcone diventerà un’oasi di tranquillità in cui rifugiarsi dopo ogni giornata frenetica.

Substrato di qualità e nutrienti necessari

Scegliete il substrato adatto alla coltura. Alcune preferiscono la sabbia argillosa, ma la maggior parte richiede un substrato ricco e umico. Ad esempio, un mix di moscardini è il più adatto sia per le fragole che per i pomodori. Oltre a un’annaffiatura regolare, è importante ricordarsi di concimare adeguatamente di tanto in tanto. Le piante in vaso non si comportano mai bene come quelle in piena terra, quindi hanno bisogno di molte più attenzioni. Controllate anche regolarmente la forma delle foglie. Sono ingiallite? Presentano macchie? C’è qualcosa che si muove al loro interno? Agite rapidamente! Solo in questo modo si possono prevenire malattie che potrebbero portare via l’intero giardino sul balcone in pochi giorni. Lo stesso vale per un adeguato sostegno o per la potatura delle piante cadenti. È consigliabile tenere tutti gli attrezzi a portata di mano sul balcone. Che ne dite di una cassettiera in legno che sia pratica e decorativa allo stesso tempo? Può contenere tutto il necessario e sostituire uno sgabello su cui sedersi.

Stanze per i fiori

Procuratevi fioriere di grandi dimensioni. Più grandi sono, meglio è, in modo che le radici abbiano molto spazio per assorbire le sostanze nutritive. Per esempio, piantate piselli, ravanelli, verdure di campo, spinaci o rucola in vasi stretti. Non sono esigenti in termini di spazio e di sostanze nutritive. Non abbiate paura di usare anche fioriere impilabili o appese. Le insalate, le fragole o le erbe aromatiche in particolare prosperano in questi vasi. Inoltre, la loro combinazione è molto decorativa. Date ai pomodori una dimora tutta loro. Se volete già combinarli, piantate un pomodoro rampicante sul palo e dei pomodori ciliegini sporgenti accanto ad esso. Ricordate che i pomodori hanno bisogno di molta umidità ma spesso soffrono di peronospora fogliare, quindi innaffiate sempre e solo fino alle radici, il che è meglio fare infilando il collo di una bottiglia di PET tagliata nel terreno come un imbuto.

Non volete rinunciare all’abbondanza di colore delle annuali in fiore? Nessun problema. Nel giardino commestibile c’è spazio anche per i vostri fiori preferiti, e potete persino aggiungerne alcuni alle insalate. Che ne dite del vostro mughetto preferito, leggermente piccante? I suoi fiori arancioni brillanti vi faranno sorridere ogni volta che entrerete in balcone. Anche le allegre viole del pensiero, la benefica calendula e i fiori del fiordaliso sono molto apprezzati. Scegliete e godetevi una festa per gli occhi e per le papille gustative.

Rilassatevi e godetevi il momento

Ora che il lavoro più duro è stato fatto, non resta che godersi i frutti del proprio lavoro. Accoccolati su una comoda poltrona nel mezzo della giungla del vostro balcone e godetevi tutto ciò che la natura ha da offrire.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings