Valentina Tomada malattia e causa morte dell’attrice de Il Paradiso delle signore
Valentina Tomada era un’attrice e regista italiana, nata a Roma nel 1970, da origini miste: padre del nord Italia e madre del sud, con radici slave. Era conosciuta per la sua versatilità e talento poliedrico, oltre che per il suo carattere empatico e ironico. È scomparsa il 9 aprile 2025 a soli 55 anni, dopo una lunga lotta contro una malattia di cui non sono stati divulgati dettagli specifici.
Valentina Tomada è nota soprattutto per il ruolo di Palma Rizzo nella soap Il Paradiso delle Signore, dove interpretava una donna siciliana forte e determinata, emigrata a Milano negli anni ’60 per offrire un futuro migliore al figlio. Oltre a questa interpretazione, ha recitato in numerose altre fiction di successo, tra cui Don Matteo, Vivere, Provaci ancora Prof, Sei forte maestro e Un passo dal cielo. La sua carriera è stata caratterizzata da ruoli che mettevano in evidenza la sua capacità di adattarsi a personaggi diversi.
Valentina era sposata con Eugenio, che descriveva come l’unico capace di apprezzarla nella sua complessità, nonostante il suo disordine. La coppia aveva una figlia, Eva, che l’attrice considerava “la cosa più bella” della sua vita. A completare il quadro familiare c’era l’amata cagnolina Lola.
Oltre alla recitazione, Valentina aveva una grande passione per la cucina e il giardinaggio, in particolare per le orchidee. Amava organizzare cene per amici e coltivare relazioni autentiche. Era anche una lettrice appassionata, con gusti letterari che spaziavano da Il profumo di Süskind a La solitudine dei numeri primi di Giordano. La sua personalità era complessa e autoironica: si definiva casinista, insofferente e soprannominata “Entropia” o “Macchia d’olio”. Non nascondeva i suoi difetti ma li affrontava con umorismo pungente.
Ultimi mesi e scomparsa
Negli ultimi mesi della sua vita, Valentina aveva condiviso sui social alcuni messaggi in cui chiedeva positività e preghiere senza entrare nei dettagli della sua malattia. Il suo ultimo post su Instagram risale al 21 marzo 2025, dove si mostrava provata ma sempre ironica: “Non mi fate sentire una leonessa combattente perché mi incazzo proprio”.
La sua morte rappresenta un grande lutto per il mondo dello spettacolo italiano e per i fan delle sue interpretazioni.