Vacanze gay a Sitges
Per i più ignoranti (come lo sono io , ad esempio) propongo un piccolo riassunto geografico: Sitges è un comune spagnolo di 19.893 abitanti, situato nella comunità autonoma della Catalogna e si trova circa a 40 km a sud ovest della città di Barcellona.
Dato questo per appreso posso dire che oltre la natura, fra colline e mare, è centro del modernismo catalano. Infatti si trovano strutture come le Bodegas Güell, progettate da Gaudì e Berenguer, oppure la casa del pittore Rusiñol la Cau Ferrat, gli Maricel ed i Robert oppure la Casa Pere Carreras.
Il periodo di pieno turismo gay sembra essere settembre, quando le famiglie,numerose negli altri mesi, spariscono, e la città è quasi invasa dalla comunità GLBT.
Ci sono spiagge rigogliosiste in grande quantità, ovviamente allontanandosi dal centro. Molte calette ma un nome su tutte, a 30 minuti di cammino dal centro, è “La Playa del Muerto”, dove (tutto il mondo è paese) la pineta è destinata a luogo di battuage; dal centro, guardando il mare, dirigetevi a sinistra e camminate…quando alberi e cespugli si muoveranno impazziti sarete arrivati.
Se non si ha voglia di camminare c’è un trenino a ruota che porta fino alla fine del paese, poi si può proseguire a piedi per soli 10 minuti.
Un consiglio sulla giornata di mare è quello di comprare in centro le cibarie perché i chioschi che si incontrano sulla spiaggia sono veramente molto cari.
La sera, lato positivo , soprattutto per il portafoglio, è il non pagare l’entrata nei locali, quindi c’è la possibilità di girarseli tutti fino alle prime luci dell’alba, aumentando le chance di incontri fortunati.
Insomma la fusione della Spagna più mondana con la tranquillità ed il relax di una giornata al mare, senza mai sottovalutare, in entrambi i casi, le occasione di approccio…sarà per l’aria salmastra che eccita i sensi, quei forti colori che avvolgono la città, oppure l’ambiente goliardico del carnevale di Sitges, uno dei più importanti dello stato, ma questa cittadina ha saputo incrementare il proprio turismo con una mentalità estremamente aperta e con la voglia di vivere che contraddistingue la popolazione.