Vacanze gay a Lisbona
La capitale Portoghese sicuramente dal punto di vista gay offre molto poco rispetto alle altre capitali europee, ma al proprio interno, Lisbona, custodice una ricca e vivace vita gay.
Lisbona è una bella citta’ che ama il bello ,caratterizzata da panorami mozzafiato e paesaggi romantici.
L’atmosfera marittima rende questa citta’ molto particolare nel suo genere.
Negli ultimi anni Lisbona pur facendo parte di uno dei Paesi Occidentali piu chiusi, ha ospitato tantissimi turisti gay che hanno potuto vivere a pieno la loro sessualita’ in qualsiasi locale della citta’.
Terra di lusso e di musei, Lisbona potrebbe essere adatta anche per i gay-cloni di Paris Hilton che potrebbero svolgere le loro giornate tra lo shopping a Bairro Alto e le cene nel quartiere Chiado, caratterizzato da locali eleganti e lussuosi.
Ma la vita gaia e’ concentrata in particolare nei quartieri Bairro Alto (ndr,il quartiere dello shopping frenetico) e Principe Real,dove la giornata puo’ svolgersi secondo le regole della vita gay di Lisbona: colazione al ” Bar 106 ” per poi dirigersi alla spiaggia di Meco o alla “Spiaggia 19” sulla costa di Caparica e dopo tanto sole, un cocktel al “Portas Largas” per poi trascorrere la serata nella discoteca “Finalmente”.
Tra una giornata di shopping e una di sole, e’ necessario concedersi anche una o piu’ giornate a sfondo culturale, in quanto Lisbona sotto questo profilo offre davvero molto.
I miei gusti mi inducono a consigliarvi la visita della Torre di Belem,in stile manuelino con un’influenza gotico bizantina,Il Monastero dos Jerónimos, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO,la chiesa Igreja de São Roque che si trova proprio a Bairro Alto,la Sé (La Cattedrale di Lisbona)e il Museo Calouste Gulbenkian considerato da molti il più bel museo del Portogallo e seppur non è un museo molto conosciuto è uno dei musei più belli d’ Europa.
Lisbona,inoltre, sempre per la propria comunita’ gay nel mese di Settembre ha ospitato per l’11esimo anno il festival del cinema gay e lesbo con la proiezione di piu’ di 100 film provenienti da tutto il mondo.e nel Giugno del 2008 sara’ Lisbona ad ospitare la manifestazione del gay Pride Europe.
Riguardo agli Hotel di Lisbona il loro motto e’ la qualita’-prezzo,infatti quasi tutte le strutture prevedono dei costi molto accessibili e qualora si volesse proprio risparmiare al massimo,Lisbona mette a disposizione i “quartos” che sono delle stanze in affitto e offrono soluzioni molto ma molto semplici.
In alternativa ai quartos ci sono le pensao, i nostri B&B a conduzione familiare,che io di gran lunga consoglio rispetto alle camere in affitto.
Insomma, a chi sceglie Lisbona come meta della sua vacanze non puo’ aspettarsi che tanto romaticismo e tanta bellezza artistica.
Buon viaggio!