Uomini italiani narcisi, usano sette prodotti al giorno !
Fino a sette prodotti cosmetici diversi da spalmare sul viso, frizionare sul corpo o spruzzare sul collo. A usarli giornalmente sono, a sorpresa, gli uomini italiani….
A rivelarlo è stato Franco Brambilla, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia (Gcf) di Unipro, l’associazione italiana delle industrie cosmetiche, intervenendo a un incontro sul tema organizzato oggi a Roma all’interno di Cosmofarma 2008.
Quanto alla scelta del luogo dove comprare i prodotti, il settore della cosiddetta ‘androcosmesi‘ – si legge nel rapporto 2005-2007 ‘Il mercato cosmetico in farmaci’ di Gcf – in farmacia ha un valore ancora limitato, ma è caratterizzato da tassi di crescita molto alti. Nel 2007 il trend complessivo è stato del +31,3%, ‘spinto’ dal +86% delle creme di trattamento, dal +9,5% dei saponi, schiume e gel da barba e dal +7,% dei pre e dopo barba.
Notevole anche la crescita dei consumi unitari, aumentati del 22% tra il 2006 e il 2007 a dispetto di un sensibile aumento dei prezzi medi, incrementati del 13,8%.
Il giro d’affari è superiore ai 10 milioni di euro, grazie soprattutto ai prodotti di trattamento, che hanno rapidamente superato i più comuni prodotti per la rasatura. “Ormai i cosmetici – ha sottolineato Brambilla – non sono più merce di lusso, che solo in pochi si possono permettere di acquistare in quantità. Da prodotto accessorio sono ormai diventati utili e necessari nel vissuto di tutti i giorni, anche come prevenzione di problemi dermatologici o in combinazione con terapie per problemi della pelle”. (AdnKronos)