Uomini e Donne – La prima puntata con i nuovi tronisti
Uomini & Donne apre le porte ai due nuovi tronisti: Federico e Christian.
Maria De Filippi segue il look giovanile, sottolineando ancora una volta l’abbandono del tailleur che tanto usava ai tempi di un primitivo “Amici”. Era orribile, farei santo il suo attuale costumista! Oltre a lei, in studio, l’immancabile vamp Tina Cipollari che, devo dire la verità, aveva molto poco di vamp dato il vestito stile bambola voodoo di Loredana Bertè. Fosse per me, io la adagerei sul letto matrimoniale di mia bisnonna, come si usava fare un tempo.
Un rvm ci mostra i nuovi tronisti. La festa comincia! Il pubblico femminile già sbava come i cani di Pavlov alla vista di Federico e Christian. Il mio preferito è sicuramente Federico con quel fisico da nuotare (l’rvm da questo punto di vista è stato più che esaustivo), anche se Christian è indubbiamente il più famoso dato il maledetto due di picche rifilato da Paola nella precedente edizione, a favore di Carmine “occhio a palla”, l’uomo che ha lo stesso indice di seduzione di un fornello spento. Terminato il filmato, Maria li fa finalmente entrare nell’arena televisiva più sguaiata del mondo. I due bellocci si posizionano finalmente nei loro troni, ha inizio il tour de force!
Il muscoloso Christian saluta immediatamente il pubblico parlante, soffermandosi su Daniela detta “la grassa iena ridens”: la donna che più di ogni altra gli aveva reso impossibile la vita televisiva all’interno del programma! Maria spiega le nuove regole: i due ragazzi non devono presenziare ad alcuna serata durante tutto l’arco del loro trono ma, soprattutto, devono lasciare eventuali agenzie sotto le quali sono in contratto almeno fino alla scelta finale. Qualcuno, finalmente, si preoccupa della loro verginità televisiva.
Entrano anche le corteggiatrici, accompagnate dal classico sottofondo che ho come suoneria del mio cellulare. In pratica, entra tutta la popolazione femminile del pianeta Terra visto il flusso di tacchi e tette. Uno dei due tronisti (o forse entrambi) usa il deodorante Axe? Tina parte con un commento: «Ma il programma è abbinato a Miss Italia, per caso?». Magari lo fosse… ho visto certi mostri scendere le scale da essermi stupito del fatto che i tronisti non siano scappati, inciampando sul trono e urlando: «Ahhhh, Godzilla!!!»
Capisco il discorso furbetto di Federico quando la De Filippi lo interpella chiedendogli quali siano le ragazze presenti che lo abbiano colpito di più. L’occhietto di Fede, guarda caso, cade proprio su una ragazzina (praticamente una bambina ai miei occhi) di 18 anni. «Le ragazze più piccole vanno bene, anzi», aggiunge «più sono piccole e più mi danno il senso di protezione». Fantastico, ora me lo vedrò al nido di un ospedale a scegliersi una neonata! Poi specifica, «L’importante è che non siano minorenni». Paura, eh?
La puntata scade nel ridicolo fra domande sui seni finti o meno e litigi fra i corteggiatori, poi affiora una domanda di Maria alle corteggiatrici che chiede chi di loro non è soddisfatta dei tronisti e che, quindi, intende lasciare il programma. Incredibile, ma vero, alcune tante alzano la mano, ma poi tutto ad un tratto alcune cambiano idea e decidono comunque di restare. È la sagra dell’incoerenza! Fortunatamente siamo agli sgoccioli, vengono scelte da Federico e Christian quattro ragazze e due di queste saranno le probabili fanciulle da portare in esterna. Cosa curiosa, proprio la ragazzina di 18 anni è comune ai due tronisti, ma non viene designata per la famosa uscita. A chiudere Tina Cipollari con un proverbio: «Non è tutto oro quel che luccica». Ne ho anche uno io: «Non ci appiccica niente… 1,2,3… NIENTE!»
Marzio Maladenti