Uomini & Donne – Federico l’umiliatronista!
Si potrebbe cambiare canale per favore? No, dalla regia mi dicono che sono costretto a guardarlo…
Appena iniziata la puntata quella strega vestita di rosso di Tina non ha perso tempo per additare Eliana come la più falsa delle corteggiatrici di Federico. Meno male che Eliana non si è fatta mettere i piedi in testa da lei e le risponde di essere più obiettiva, non solo nei suoi confronti, ma anche di fronte alla condotta poco rispettosa nei confronti delle donne di Federico! Scoppia la lite fra quest’ultimo, Eliana e Alessandra, le quali considerano il suo modo di porsi, aggiungendo che si sta solo divertendo... E che è? Un parco giochi? Eliana esce per la quintupillesima volta. Ma dato che Federico non è molto incline a tenere quella boccaccia chiusa, esordisce con «Sono l’unico che conosce a fondo il programma!». Ma dove??? Gianni replica: «A te piace stare qui perchè hai compreso l’antifona!». Può dirlo forte. Tina continua a difendere Federico sostenendo che è genuino e spontaneo… Tina non stai parlando di un mozzarella senza addittivi e conservanti, eh! Ma per favore!!! Anche Jack la pensa esattamente come Gianni (e come me… siamo identici… ed è per questo che io ti amo così tanto Jack… e non è neanche una questione di attrazione fisica, infatti io il tuo corpo muscoloso e nerboruto non lo guardo più di tanto… no macchè!!!). Alessandra critica il bacio che Federico ha ricevuto da Lina, esortandolo a scusarsi! Maria vuole sapere che fine ha fatto Eliana… Maria, ma che dice?!?! Secondo te, dove può essere se non fuori? Federico continua a ripetere che le dispiace che Eliana sia andata via, anche se Alfonso pensa che l’uscita della corteggiatrice sia prestabilita: «Ha aspettato la prima occasione per scappare a gambe levate!». Tina continua a sparlare di lei: «Fa la vittima in modo da intenerire le persone!». Anche Alessandra sparisce: «Tu umili le donne!».
Viene mandata in onda l’esterna di Maureen e Federico. Si trovano su una pista di pattinaggio. Sto pregando San Biagio che Federico prenda questa botta in terra allucinante… E invece cade Maureen. Se avessi lavorato a Paperissima non avrei preso tempo per mandare il filmato al montaggio: è caduta come Pinocchio, sembrava un burattino. Ma nell’esterna non è accaduto solo questo: Federico dà anche del bigotto e del chierichetto a Gionatan. Chiusa l’esterna, le telecamere mandano in onda Alessandra ed Eliana che, dietro le quinte (ormai diventate anche loro un placoscenico, televisivamente è anche questa un’innovazione Made in Maria), ascoltando e commentano tutte le fesserie che Federico dice. Ovviamente, Gionatan poi se la prende con Federico per le parole che ha utilizzato per descriverlo e aggiunge benzina sul fuoco dicendo che lui non vuole manco essere accostato alla sua persona, facendo un gesto di stizza evidente con la mano. Ha ragione e guai a chi osa dare torto a Gionatan! Anzi, sposo in pieno la teoria di Jack (e pure Jack se vuole) secondo la quale Federico non ha mai avuto una fidanzata e si sta approfittando del programma per sbaciucchiarsele tutte. Dopotutto quando mai gli ricapiterà una situazione del genere? Eliana rientra per dire la sua: «I tuoi comportamenti dall’inizio del programma a ora sono cambiati totalmente». Il tronista nuotatore le chiede di risedersi, ma lei esce, non senza aver detto a Tina, che continua a commentare, un sonoro: «BASTA!». Quando ci si mette l’opinionista vamp riesce a far perdere la pazienza, ricordate l’effetto che ebbe su Christian Galella? Altro che Daniela! Secondo voi, è il primo caso di mobbing mediatico? Comunque, Federico insegue Eliana dietro le quinte, ma di fronte al secco NO di lei lui intona la solita tiritera: «Vuol dire che se avevi i sentimenti restavi» (sorvolate sull’uccisione della grammatica italiana che ha appena commesso, vi prego… lo so che è difficile, ma fatelo!). Rientrato, maledice il giorno in cui Gionatan ha detto la parola “umiliare” alle suo corteggiatrici! Io sono andato a cercare il significato della parola, tanto per farlo presente a Federico che (tutte le notti a casa) chissà se leggerà mai questi articoli. Allora Federico, ora ti spiego il significato della parola umiliare secondo il Dizionario della Lingua Italiana: “avvilire, mortificare qualcuno facendogli provare un senso di inferiorità, di disagio e di vergogna“. Calza a pennello sul suo comportamento. Federico, invece di darti arie, studia l’italiano.
Miriam, in esterna, gli propone invece uno spogliarello, nascosta dietro un telo. Federico è in preda alla passione… (non se posso scrivere che è arrapato)… Insomma, sta per esplodere lì dove tutte le teenagers e i gay vorrebbero arrivare (ma che avete capito!!! Al cuore!!!), ma in realtà è una farsa. Lei è bella che vestita e pure con il maglione a collo alto! Però quella faccia… Dopodiché, in collegamento con Alessandra ed Eliana, Federico fa un ennesimo tentativo di farle tornare in studio, invocando il rispetto verso la trasmissione… Anche se Maria non aveva espresso nulla in merito. Loro tornano.
Parte poi un rvm che mostra Federico dirigersi verso il camerino di Lucia per cercare di persuaderla a tornare. Lei lo pone di fronte a una scelta: «O mi chiedi scusa per il bacio a Lina o puoi anche scordartelo!». Alla fine, riesce nel suo intento! Sono felice di affermare che Lucia è di nuovo tra noi, portando con se una borsa per Tina che è la sua fan numero uno! Arriva una ragazza nuova per Federico, di origine armena, ma lui non la tiene. Poi porta in esterna Eliana e Alessandra le quali gli rifilano un due di picche e così, al loro posto sceglie Maureen e Miriam, mentre Gionatan sceglie di uscire con Micol… Ho una parola anche per Micol: ABBINDOLARE = raggirare, ingannare qualcuno!
Marzio Maladenti