Uomini & Donne – Christian Galella si autoelimina e rinuncia al trono!
Rimango basito di fronte a cotanta bellezza! Si fa per dire! Ilaria scende dalle scale con il passo da scaricatore di porto e un vestitino aderente che mette in risalto le sue curve… per modo di dire!
Ma bisogna dirlo, anzi urlarlo: la vera bellezza di Ilaria non è esteriore, ma interiore! Infatti, ho odiato il modo di comportarsi di Christian.
Tutto parte da un’esterna dei due che vede Christian a Reggio Emilia, a casa di Ilaria, per conoscere i suoi genitori. Appena entrato, ho avuto l’impressione che il ragazzo fosse una specie di invasato, si guardava intorno con fare circospetto, come se lui un tetto sulla testa non ce l’avesse proprio. Dopo aver conosciuto i genitori di lei, si abbuffano “viscini viscini” di ravioli col ragù (che buonissima esterna!!!), parlando amabilmente, interrotti dall’arrivo del fratello di Ilaria e dell’amico (bello, ma bello, che se ve lo dico non ci credete!).
Tornati in studio, Amalia esprime la sua impressione: «C’è un trasporto… ma in senso univoco», quindi solo dalla parte di Ilaria. A questo proposito, ecco intervenire una delle lingue più biforcute di Italia, Daniela, che stavolta stranamente dice cose giuste. Per lei, Christian finge e la tiene lì solo per comodità, aggiungendo che l’ha baciata e abbracciata come farebbe a un’amica e non come un’eventuale scelta. «Lui vuole solo ed esclusivamente raggiungere un obiettivo».
Dopo queste dichiarazioni cariche di astio, Christian si autoelimina ed elimina tutte le sue corteggiatrici perché stanco dei continui attacchi di Daniela: «È tutta colpa sua se ho abbandonato il trono». Ma a chi vuoi darla a bere? Ilaria lo segue nelle quinte per convincerlo a ritornare in studio. Niente da fare, così lei va nel suo camerino in lacrime. Christian invece non sa dove fare l’uovo: va su e giù per gli studi senza avere una meta precisa. Il pubblico si infuria per il suo comportamento, Tina in primis ritiene che abbia portato avanti un escamotage per uscire dalla situazione, Gianni invece va a favore del tronista: «Daniela è opprimente, il suo comportamento è più che giustificabile». Passano i minuti, la rabbia comincia a salire a livelli inimmaginabili. Christian torna in studio per cercare di disincastrarsi e redarguisce Tina: «Prima di portare avanti le tue critiche devi avere una cognizione di causa». Peccato che continui a darsi ancora di più la zappa sui piedi! Anche Federico per cercare di dimostrarsi migliore di lui, gli dà prima del falso e poi del buffone. Cominciano a litigare e per un attimo sono così vicini che temo si scannino.
Ilaria rientrata viene calmata da Maria («Non piangere dai…»), che poi manda via Daniela dallo studio per smorzare i toni. Ma Ilaria e Christian continuano a litigare, lui la incolpa di aver trovato sul suo blog una fotografia che la ritrae mentre bacia a stampo il suo amico (proprio quello che gli ha presentato a casa sua). Si tratta però di una foto vecchissima, dove fra l’altro era ancora single! Daniela torna nel luogo del crimine e il round ricomincia! Christian accusa la donna che, da quando ha ottenuto il trono, lei non ha fatto altro che offenderlo. Tina li interrompe continuamente: «Stai cercando solo degli appigli per cercare di uscire il più pulito possibile». Il bel tenebroso Christian, che non riesce più a sopportare questa condizione, lascia definitivamente lo studio.
Fuori dal programma, Lucia (perché sei ancora a Cinecittà?) cerca di calmarla e la fa sfogare. «Mi dispiace enormemente che le cose siano andate a finire così», si confida Ilaria «Nel momento del litigio, ho visto una grande cattiveria nei suoi occhi». Il programma termina, ma la redazione ci mostra i pensieri di coloro che sono stati protagonisti. Chi dice di esser emesso continuamente in discussione (Christian), chi invece commenta il comportamento del tronista ritenendolo programmato (Tina), chi ancora prende le parti di Christian (Gianni) e chi invece è distrutta come la civiltà dei Maya (Ilaria).
Marzio Maladenti