Tuttouomini vs. AIDS – La storia di Ryan White

E’ stata una trasfusione a distruggere la vita di Ryan White. Una vita che è diventata uno dei simboli della lotta all’HIV e all’AIDS.

Ryan White è emofiliaco. Da qui parte il suo dramma. E’ nato a Kokomo, nell’Indiana, il 6 dicembre 1971 e proprio a causa di una trasfusione durante una crisi emofiliaca viene infettato dall’HIV. Il sangue era contaminato dal virus e, secondo i medici, gli rimanevano solo sei mesi di vita. Ma Ryan vuole continuare la sua esistenza come tutti gli altri e, soprattutto, vuole tornare a scuola. Ma genitori e insegnanti manifestano contro la presenza del ragazzo nell’edificio, nonostante si escludesse il pericolo di contagio.

A questo punto Ryan e tutta la sua famiglia denunciano il sistema scolastico e nasce un processo, seguitissimo dai media che lo trattano come una celebrità nazionale per il suo desiderio di giustizia. Diventato un vero e proprio simbolo della lotta contro l’AIDS, avrà al suo fianco in questa guerra personaggi illustri come Elton John e Michael Jackson.

Per di più, questa battaglia per l’uguaglianza dei suoi diritti e contro le discriminazioni gli regalarono ben 5 anni in più di vita. Il buon Ryan White morirà più in là, con un funerale al quale parteciparono 1.500 persone. In memoria del ragazzo, Elton eseguì al pianoforte Skyline Pigeon: alcune parole di questo brano sono persino riportate sulla tomba del giovane.

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings