Tutto il mondo incollato alla tv? Ecco per quali eventi
Impossibile staccarsi dalla tv? Quante volte abbiamo sentito questa frase per dei programmi normalissimi, vero? Eppure, ci sono stati degli eventi davvero incredibili, visto che hanno in comune il fatto di aver tenuto incollato davanti al televisore un numero a dir poco spropositato di telespettatori, come narrato anche dal team del casinò online Betway.
Sul blog L’insider, infatti, è stata pubblicata un’interessante classifica che va a svelare proprio quelli che sono stati gli eventi piú seguiti di sempre in televisione. Si tratta, come si può facilmente intuire, che in un modo o nell’altro hanno segnato inevitabilmente la storia, e non solo chiaramente quella della televisione.
Diana Spencer e il Principe Carlo coronano il sogno delle nozze
Non si possono che definire delle vere e proprie nozze da sogno: stiamo parlando del pazzesco matrimonio che è stato celebrato il 29 luglio del 1981 tra il Principe Carlo e Diana Spencer, un evento che ha avuto un seguito enorme in televisione, anche se è andato molto lontano dal record, detenuto dal Live Aid, quello che è stato considerato per tanto tempo come il Concerto migliore di sempre.
Un evento che non ha eguali in tutto il mondo e che, in ogni caso, ha tenuto incollati alla tv addirittura 750 milioni di telespettatori. Si tratta, come si può facilmente intuire, di cifre a dir poco folli, senza dimenticare come il 29 luglio è diventato un giorno di festa nazionale nel Regno Unito.
Il matrimonio del Novecento: in tanti l’hanno ribattezzato come uno degli eventi del secolo. Il Principe Carlo e Diana Spencer sono convolati a nozze presso la Cattedrale di Saint Paul, nel corso di una cerimonia dalle proporzioni veramente impressionanti, dal momento che si è svolta di fronte a un’assemblea decisamente numerosa, composta da ben 3500 invitati.
Non è nulla, però, in confronto a tutti coloro che hanno seguito, in maniera decisamente composta, il matrimonio del secolo con il corteo di Lady D da Clarence House. E, come se non bastasse, potevano mancare nel computo complessivo anche i 600 mila curiosi che, in quella giornata, hanno letteralmente preso d’assalto le strade che si trovano tutt’intorno alla cattedrale di Saint Paul, con l’unico intento di fare un saluto agli sposini.
Tra l’altro, l’apparato di sicurezza che è stato messo in piedi non ha avuto eguali. Infatti, sono stati incaricati ben 4000 addetti alla sicurezza, così come hanno partecipato qualcosa come 2200 militari, con l’unico scopo di conservare l’ordine. La spesa per tutto questo incredibile cordone di sicurezza non è stata chiaramente risicata, con un investimento di 600 sterline e qualcosa come 48 milioni di sterline complessivi per il matrimonio.
L’insediamento di Barack Obama
È l’insediamento alla Casa Bianca del primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti ad essere uno degli eventi che hanno tenuto il maggior numero di persone incollato di fronte alla televisione. Ben un miliardo di telespettatori ha seguito la cerimonia, ovvero il 14% della popolazione era fermo a guardare la televisione nello stesso momento.
Come si può facilmente intuire, si è trattato di un momento davvero storico per gli Usa, soprattutto per l’eco mediatico che ha avuto tale insediamento. Non era mai capitato di vedere un presidente nero nella storia della nazione a stelle e strisce. Ed è per questo che in tanti altri Paesi, che hanno comunque un forte legame con Barack o con la sua famiglia, tale evento è stato festeggiato a dovere, come ad esempio in Giappone, Kenya e Indonesia.
L’evento televisivo più seguito di tutti i tempi
Un concerto che si è svolto in contemporanea sia in Inghilterra, presso lo stadio Wembley di Londra, e sia negli Usa, presso lo stadio John F. Kennedy a Philadelphia. Il Live Aid è frutto dell’organizzazione di Bob Geldof e Midge Ure, con il nobile intento di una raccolta fondi per contrastare le carestie in Etiopia. Un evento che ha tenuto incollati davanti alla tv ben 1.9 miliardi di telespettatori.