Tutti i benefici e gli effetti dei rapporti intimi

I rapporti intimi possono condurre a dei benefici molto importanti. Gli esperti rivelano che averli con una certa frequenza fa bene, perché possono contribuire ad aumentare il benessere sia fisico che psichico. Ci sono molti vantaggi collegati alle relazioni intime, in quanto esse possono contribuire ad alleviare le conseguenze dello stress e, secondo alcune ricerche scientifiche che sono state condotte sull’argomento, avrebbero anche la capacità di allungare la vita. Ma quali sono tutti i benefici che si possono ricavare dai rapporti intimi? Scopriamoli più in dettaglio.

Il potenziamento dell’immunità

Secondo una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Psychological Reports, avere rapporti intimi una o due volte alla settimana potrebbe potenziare il sistema immunitario. È per questo che è sempre importante ravvivare la passione, anche utilizzando prodotti specifici, come quelli che si possono trovare su Delivery Passion.

I ricercatori statunitensi hanno dimostrato che chi ha per due o tre volte alla settimana degli incontri intimi presenta un 30% in più di immunoglobulina A, un anticorpo molto importante per il nostro sistema immunitario.

Il miglioramento dell’attività del cuore

Sappiamo che l’attività fisica fa bene alla salute del cuore. Gli studi dimostrano che in questo tipo di esercizio fisico vanno compresi anche i rapporti legati all’intimità, visto che l’eccitazione può aumentare il ritmo cardiaco. È stato visto che gli uomini che hanno una regolare vita sotto le lenzuola hanno il 45% in meno di probabilità di soffrire di un disturbo cardiaco.

La risposta del cuore, infatti, in questo caso è paragonabile all’attività fisica moderata della vita quotidiana, come per esempio fare una passeggiata o salire due rampe di scale a piedi.

L’abbassamento della pressione sanguigna

Un altro studio, condotto dagli scienziati dell’Università del Michigan, che ha coinvolto un gruppo di donne di età media tra i 57 e gli 85 anni, ha messo in evidenza che coloro che avevano rapporti intimi difficilmente avevano la pressione alta.

Quindi è possibile che gli incontri intimi riescano a mantenere sotto controllo anche la pressione del sangue, soprattutto quando si tratta di pressione arteriosa.

La riduzione del dolore

I rapporti intimi possono essere molto utili anche quando si soffre di mal di testa o di emicrania. Lo hanno dimostrato degli esperti tedeschi, che hanno condotto uno studio sull’argomento. È stato visto, infatti, a questo proposito che con gli incontri di intimità il 60% dei casi ha migliorato lo stato legato all’emicrania. Il 37%, invece, ha potuto alleviare il dolore del mal di testa cosiddetto a grappolo. Infatti i rapporti stimolano il rilascio di endorfine, che agiscono come antidolorifici.

Il miglioramento del sonno

Alcune sostanze chimiche che vengono rilasciate nell’organismo durante i rapporti intimi possono aiutare a favorire l’addormentamento. Per esempio si tratta di sostanze come le endorfine, la dopamina, l’ossitocina. Alcuni studi hanno visto che l’effetto dell’ossitocina, insieme al rilascio di un altro ormone chiamato prolattina, può indurre la sonnolenza. La prolattina è legata anche ad una sensazione di sazietà e di rilassamento.

Il potenziamento delle capacità mentali

I rapporti intimi fanno bene anche alla mente. Infatti una recente ricerca ha visto che, avendo relazioni di intimità, si possono migliorare le capacità della memoria, soprattutto nelle donne e rivolgendosi alle parole astratte.

Gli studiosi ritengono che i rapporti intimi possano potenziare la memoria favorendo la creazione di nuovi neuroni in un’area del cervello che si chiama ippocampo. Si tratta di un’area cerebrale che interviene nei processi di apprendimento e del ricordo.

L’allungamento della vita

Uno studio della durata di 10 anni ha messo in evidenza che i rapporti in intimità possono avere un effetto protettivo sulla salute maschile in generale, allungando la vita e riducendo il rischio di morte del 50%.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings