Tre idee per modificare vestiti e accessori con una zip

Hai mai pensato di poter modificare vestiti e accessori con una zip? L’idea è tra quelle più originali per recuperare vecchi abiti che non si usano più o per non smettere di utilizzare capi che si amano molto ma che risultano ormai troppo vecchi e rovinati per continuare a essere indossati. Ecco qualche progetto di upclycling con zip a cui ispirarsi (per upcycling si intende, in breve, proprio l’intervenire in maniera creativa su capi e accessori per riciclarli e allungarne il più possibile il ciclo di vita).

Sostituire la vecchia zip dei pantaloni con una colorata e a contrasto

Partendo da un’idea semplice e che chiunque può realizzare, si può dare nuova vita a un paio di jeans o di pantaloni che non si indossano più perché sono saltati i bottoni o perché la vecchia cerniera è bloccata semplicemente applicando una nuova zip. Tra le proposte di YKK zip a spirale colorate, metallizzate e iridescenti sono quelle che si adattano meglio a questo tipo di progetti dal momento che uniscono praticità, resistenza ed estetica. Se non si vuole semplicemente recuperare il vecchio pantalone ma lo si vuole trasformare in qualcosa di nuovo, infatti, il consiglio di osare scegliendo una chiusura completamente diversa da quella originaria, che pur rispettandone lo stile dia un tocco di personalità al pantalone e che lo faccia insomma sembrare un altro capo.

Trasformare un classico girocollo in una felpa con zip

Tra i modi più creativi per modificare vestiti e accessori con una zip c’è trasformare un maglioncino a girocollo in una felpa aperta sul davanti. Si tratta di una soluzione perfetta sia se l’utilizzo frequente ha fatto sì che il girocollo si rovinasse sulla parte anteriore tanto da presentale buchi, pallini, eccetera e sia se stai cercando di cambiare stile e vuoi passare da uno più classico a uno più contemporaneo e casual. Cucendo una zip sul davanti potrai trasformare il tuo maglioncino in una felpa aperta perfetta da indossare sui jeans, con una t-shirt stampata, sotto al giubbotto di pelle, abbinata a delle sneaker o a delle scarpe sportive per tutte le occasioni più informali.

Chiudere una tote bag con una zip e utilizzarla come borsa

Se in casa ha decine di tote bag e non sai mai come utilizzarle, soprattutto perché non le trovi molto sicure da utilizzare in città e nei contesti affollati, potresti chiuderle con una zip e trasformarle in una borsa a tutti gli effetti, simile alle borse di modello shopper che tutti i brand del campo hanno in catalogo. Per farlo ti basta recuperare due piccole strisce di tessuto simile a quello della tote bag, applicarvi la zip e successivamente cucirle alla borsa di tessuto. A questo punto la tua borsa è pronta per conservare chiavi, cellulare, portafoglio, occhiali da sole e tutto quello che hai bisogno di portare con te per una giornata all’università o per un pomeriggio di shopping senza paura che, essendo aperta, qualcuno possa provare a frugare al suo interno e rubare qualcosa o semplicemente poggiandola con poca cura qualcosa scivoli e vada perduto per sempre.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings