Trascrizioni matrimoni gay: la rivolta dei Sindaci a “Oltre le Differenze”
Venerdì 10 ottobre alle 21 tra gli ospiti anche la cantante Ada Reina. Ai Comuni coraggiosi o “disobbedienti” che stanno autorizzando la trascrizione di matrimoni tra persone dello stesso seso celebrati all’estero nei registri di stato civile, sarà dedicata la puntata di “Oltre le Differenze”, il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, biappeal, transessuale e queer, condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini, in programma venerdì 10 ottobre alle 21 su Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50, 99.10 o diretta online dal sito www.antennaradioesse.it).
Ad aprire la puntata sarà però un’ospite che viene dal mondo della musica: la giovane cantante Ada Reina, scelta da MTV come artista del mese di settembre con il suo singolo “Lei Balla”, in uscita in questi giorni con il suo primo Ep. Ada Reina con il suo sound electro-pop è già stata ospite di grande successo al Gay Village di Roma e al Padova Pride Vilage.
Ampio spazio poi all’attualità con il “braccio di ferro” tra quei comuni (Grosseto, Bologna, Napoli, Empoli, Sesto Fiorentino ecc….) che si sono dotati di strumenti per consentire la trascrizione nei registri di stato civile anche dei matrimoni tra persone dello stesso seso celebrati all’estero e i Prefetti che, come indicato in una circolare del Ministro Alfano, dovrebbero invece annullare tutti questi atti. Sentiremo l’esperienza e la ferma posizione di Brenda Barnini, sindaco di Empoli, che non intende tornare sui suoi passi ma anche il parere giuridico dell’avvocato Antonio Rotelli, presidente di Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT, per provare a fare chiarezza sulle competenze dei vari organi e riflettere sui possibili futuri scenari politici.
Chiude la puntata la rubrica Raibow Life Style con consigli su libri, telefilm, musica e appuntamenti a tema. Si fa presente che sabato 11 non andrà in onda la replica della trasmissione per lasciare spazio alla radiocronaca della partita di calcio del Siena, ma è sempre possibile interagire con la redazione del programma attaverso la mail redazione.oltreledifferenze@gmail.com, la pagina fan su Facebook e il blog www.oltreledifferenze.wordpress.com .