Torna la Vogue Fashion night out a Firenze

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Comune di Firenze e Vogue Italia annunciano la seconda edizione fiorentina della Vogue Fashion’s Night Out il prossimo 12 settembre: nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, accenderà nuovamente i riflettori nella culla del Rinascimento Italiano con l’obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all’economia del settore.

In occasione del suo quinto anniversario VFNO rinnova il suo appuntamento anche a Milano il 17 settembre, il giorno che precede l’inizio della settimana della moda.

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Firenze, avvicina il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o semplicemente ai curiosi: un’occasione unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in una delle città più eleganti d’Italia. Ogni anno Vogue Fashion’s Night Out coinvolge un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300mila solo in Italia nelle tre città che hanno ospitato l’edizione 2012, Milano, Firenze e Roma.

Grazie anche alla collaborazione di Confcommercio Vogue Fashion’s Night Out coinvolgerà centinaia di negozi del centro storico fiorentino, da Via dei Calzaiuoli a Via Roma, da Via Tornabuoni a Via della Vigna Nuova, dove le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine aderiranno all’iniziativa. I negozi, aperti per questo appuntamento speciale fino alle 23.30, creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party, ospiteranno vip e dj set.

“Siamo lieti – afferma il Sindaco di Firenze Matteo Renzi – che la ‘Notte della moda’ di Vogue torni in città. Lo scorso anno sono stati migliaia i fiorentini ma anche i turisti che hanno partecipato all’iniziativa che ha animato il centro di Firenze con un evento unico che ha coniugato moda e solidarietà. Siamo certi che anche a settembre prossimo la città risponderà con entusiasmo e curiosità”.

“Siamo particolarmente contenti di riportare Vogue Fashion’s Night Out a Firenze che lo scorso anno ha risposto con entusiasmo allla serata” – dice il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani – “Siamo orgogliosi di continuare a contribuire a dare il nostro sostegno al mercato della moda che rappresenta uno dei settori economici più importanti, in particolare nel nostro Paese. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è ormai un appuntamento fisso con le città che coinvolgono migliaia di persone. Inoltre, Vogue Fashion’s Night Out è anche l’occasione per sostenere progetti concreti a favore delle città e delle collettività che ci ospitano”.

Vogue Fashion’s Night Out offre anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti charity: dalla prima edizione, i tanti brand intervenuti all’evento hanno realizzato oggetti limited edition i cui ricavi delle vendite sono stati destinati a numerosi progetti benefici. Con le edizioni VFNO 2012, in seguito al terribile sisma che ha colpito l’Emilia Romagna a maggio dello scorso anno, Vogue Italia è sceso in campo per le zone coinvolte e grazie alle vendite effettuate durante la serata i fondi sono stati impiegati per iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza: sono stati destinati al Comune di Finale Emilia per il ripristino del polo scolastico, al reparto pediatrico dell’ospedale di Carpi per l’acquisto di attrezzature – in particolare di una macchina ecografica per eco prenatale – e al Comune di Mirandola per la gestione di una nuova sezione della Scuola dell’infanzia Sergio Neri e per il progetto della scuola media F.Montanari “Scuola aperta per ricominciare”.

L’evento moda di riferimento per le città, assolutamente originale nel panorama fashion, anche quest’anno sarà ospitato – oltre che dall’Italia – da diciotto Paesi nel mondo che hanno confermato la partecipazione a settembre: 3/9 (Brasile), 5/9 (Australia, Brasile, Germania, India, Corea del Sud, Messico, Russia), 6/9 (Cina, Germania, Russia), 7/9 (Cina, Giappone, Taiwan), 12/9 (Messico, Portogallo, Spagna, Olanda, Turchia), 13/9 (Ucraina), 14/9 (Giappone), 17/9 (Francia) e il 10 ottobre in Inghilterra.

I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi alle edizioni locali, non appena i dettagli degli eventi saranno confermati. In particolare sarà attivo per l’Italia il sito http://vfno2013.vogue.it costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2013 della Vogue Fashion’s Night Out. Da questo sito si possono registrare i punti vendita per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento.

Main partner di Vogue Fashion’s Night Out 2013 sarà Visa, che insieme a Vogue Italia ha deciso in questa occasione di promuovere e sostenere stilisti emergenti, mentre tra gli event supporter che coinvolgeranno il pubblico della seconda Vogue Fashion’s Night Out fiorentina, Campari – official drink VFNO dalla prima edizione – che offrirà il suo famoso aperitivo durante il cocktail d’apertura della serata a Palazzo Vecchio e in alcuni punti vendita selezionati, e Lavazza che per l’occasione metterà in vendita in Piazza Repubblica lattine limited edition della sua miscela firmate da 6 artisti: il ricavo delle vendite sarà devoluto a Fashion 4 Development.

Per questa edizione il retailer multimediale QVC (Digitale Terrestre: canale 32 | Sky: canale 475 | tivùsat: canale 32 | www.qvc.it <http://www.qvc.it> ), partner dell’evento dal 2011, realizzerà la shopping bag ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out, una shopping esclusiva personalizzata con la collaborazione di un illustratore di Vogue, in vendita insieme al mensile in edicole selezionate di Firenze.

McArthurGlen Designer Outlet – proprietario e leader europeo nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa – promuoverà, invece, durante la Vogue Fashion’s Night Out di Firenze la speciale edizione VFNO che avrà luogo nei centri italiani McArthurGlen nei week end successivi.

Red

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