Tony Curtis – A qualcuno piaceva veramente caldo!
Era l’uomo del momento nella Hollywood degli Anni Cinquanta: Ha baciato Marilyn Monroe, ma si vestiva da donna solo con Jack Lemmon!
Nato il 3 giugno 1925, nel Bronx, conquistò la mecca del cinema con il suo sorriso smagliante.
E il mondo del cinema gli restituì il successo offrendogli ruoli di primo piano come quello di Tino Orsini ne “Trapezio“, di Sidney Falco ne “Piombo rovente“, di John “Joker” Jackson ne “La parete di fango“, ma soprattutto lo spogliò della sua mascolinità e gagliardezza mettendolo in gonna e colorando le sue belle labbra di rossetto per il ruolo di Joe/Josephine ne “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder.
Ha lavorato con i più grandi attori di Hollywood: Sidney Poitier, Jack Lemmon, Kirk Douglas ed è stato considerato per lungo tempo l’altra faccia di Burt Lancaster con il quale fra l’altro aveva in comune l’acidità del carattere. Ha sposato la donna che in “Psyco” veniva assassinata sotto la doccia (Janet Leigh) e ha avuto una figlia Jamie Lee Curtis, anche lei grande attrice.
Discutibile il fatto che, solo dopo aver perso lo status di appeal symbol, a 80 anni suonati abbia deciso di posare rigoglioso per una fotografia di Annie Leibovitz!
F.S. Frau