“The Voice” – Il talent show sbarca a RaiDue? Ma se stanno eliminando i reality!

Mi chiedo francamente come questa notizia possa essere vera. Pare che il reality “The Voice” con Christina Aguilera possa essere acquistato e rieditato in Italia. Ma perchè scegliere “The Voice” e non fare un’altra edizione di “X-Factor”? Perchè puntare ancora sui reality quando la nuova direttrice della Rai Lorenza Lei vuole eliminare tutti questi format?

Niente egoismo, niente apparenza e look (nrd. tradotto niente Luca Tommassini), niente conflittualità e aggressività tra concorrenti (ndr. chiaro riferimento ad “Amici di Maria De Filippi”), ma solo il puro talento e la bellezza della voce“, così dice l’ex direttore generale Agostino Saccà. Ma come funziona questo reality? La prima selezione per accedere al reality avviene grazie a un software che analizza le voci degli aspiranti concorrenti sulla base di due criteri, tono e tipologia, e assegna un voto. Se la media dei due voti è superiore al 7 si può partecipare alle audizioni al “buio”, dove i concorrenti non saranno giudicati per look o personalità ma solo per la propria voce da dei giudici che, nell’edizione americana sono nientemeno che il bellissimo Adam Levine, Christina Aguilera, Cee Lo Green e Blake Shelton che ascolteranno il cantante voltati di spalle e potranno girarsi solamente dopo averne giudicato il talento canoro. E pare che la scelta di sostituirlo a “X-Factor” sia dovuto proprio al fatto che, rispetto al format condotto da Francesco Facchinetti, qui i costi sono ridotti.

Intanto però rimane il fatto che il nuovo direttore generale Lorenza Lei voglia smantellare i reality dalla RAI, considerandoli un mero e subdolo prodotto della tv commerciale berlusconiana che abbassa notevolmente la qualità delle reti.

Foto|Google

Lo zio Nico

Change privacy settings