Tendenze: sempre più aziende si affidano ai gadget personalizzati

Il marketing è un universo ampio, reso ancora più complesso dall’arrivo del web. Oggi piccole e grandi aziende possono promuoversi online e offline pur disponendo di piccoli budget e risorse limitate. Questo è stato reso possibile grazie alla continua specializzazione del marketing, all’utilizzo di metodi promozionali a costo zero e all’avvento di nuove tecnologie che consentono l’accesso a tutti.

Le persone sanno difendersi dalla pubblicità invadente

Oggi per promuoversi non è necessario investire solamente in televisione e giornali perché la pubblicità ha completamente investito le nostre vite, la nostra routine, le nostre azioni quotidiane. C’è anche da considerare che il web è arrivato con lo scopo di unire grandi distanze ma che, a poco a poco, ha iniziato a riavvicinare le comunità locali. Il web ha creato piccole isole di persone affini e ha consentito agli utenti di personalizzare l’offerta selezionando solo ciò a cui sono interessati. Non a caso nei migliori corsi di marketing si sente spesso parlare dell’importanza dei target, ovvero di un pubblico specifico a cui indirizzare la propria pubblicità. Difatti le persone hanno imparato a “difendersi” dalla pervasività della pubblicità, sviluppando degli “anticorpi” e selezionando solo ciò che desiderano vedere. Le aziende e i brand più attenti alla loro immagine, di conseguenza, hanno imparato a non travolgere gli utenti con i messaggi pubblicitari studiando tecniche di comunicazione meno invadenti ma più incisive.

Persone e personas: non sono la stessa cosa

Un esempio di questa tipologia di strategie è quella dei gadget personalizzati che si fonda sull’approccio detto di inbound marketing, opposto a quello tradizionale e che era definito outbound marketing. Il marketing tradizionale può essere spiegato con il classico esempio del pescatore che lancia tanti ami sperando che, prima o poi, un pesce possa abboccare. Al contrario l’inbound marketing si fonda su un tipo di relazione tra azienda e clienti. Fu ideato per la prima volta da un’azienda americana, la HubSpot con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare senza disturbare. Dalla prima comparsa di questa strategia, nel 2007, sempre più aziende hanno messo in pratica i principi dell’inbound marketing. L’obiettivo è quello di far avvicinare solo le persone veramente interessate a ciò che si vende, quelle che nel gergo sono definite come buyer personas. Si tratta del prototipo ideale di cliente da “pescare” letteralmente nella rete reale o digitale, studiando età, interessi, genere, appartenenza e qualsiasi altra caratterizzazione di tipo anagrafico e non solo. Praticamente con queste informazioni si crea un pubblico specifico, più ristretto di quello che tradizionalmente veniva attirato in televisione.

Perché i gadget sono efficaci?

Cosa c’entra l’inbound marketing con i gadget personalizzati? Perché questo tipo di promozione è così interessante per le aziende? Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di una strategia a bassissimo costo e che avvicina le persone utilizzando un approccio positivo senza infastidirle, senza interrompere la visione di un film o chiamando a freddo dal call center. A chiunque di noi piace ricevere un regalo, anche se non è costoso o lussuoso. Ricevere un regalo, così come osservato dagli studi del Dottor Cialdini, fa nascere in noi un sentimento di gratitudine e riconoscenza che ci spinge in qualche modo a ricambiare in qualche modo. Lo facciano in maniera inconscia perché già da bambini veniamo educati a ringraziare e questo senso di gratitudine cresce con noi, giorno dopo giorno. Per questo quando le persone vengono omaggiate di gadget personalizzati dimostrano apertura nei confronti del brand. È quanto accade nei supermercati dove il tasso di persone che dopo aver gradito un assaggio acquistano l’intero prodotto è più che positivo e oscilla tra il 25 ed il 45%. Non sono numeri esorbitanti per un bravo marketer ma è chiaro che il costo di questa strategia ricopre ampiamente i costi sostenuti per applicarla. I gadget personalizzati, così come quelli che trovi su Gedshop, possono essere qualsiasi cosa. È il brand che dovrà studiare come rendere unico un oggetto qualunque personalizzandolo e creando valore nella propria strategia di promozione.

 

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings