Tendenze moda: perché il borsello è l’accessorio must-have del momento
Quando si parla di ‘borse da uomo’, si tende quasi sempre a pensare alle valigette da ufficio, le classiche 24 ore dove tenere il laptop, i documenti e tutto quanto il necessario per la giornata di lavoro. In realtà, la moda maschile si è evoluta notevolmente nel corso degli ultimi anni anche da questo punto di vista, sviluppando proposte originali e creative, in grado di coniugare un design chic con una spiccata funzionalità. Questo trend ha interessato direttamente anche i borselli, contribuendo ad aumentare l’appeal di questi accessori, un tempo legati a contesti esclusivamente informali o sportivi.
Borsello, pochette e marsupio: cosa scegliere
Rispetto al passato, la moderna moda maschile propone una gamma di accessori indossabili più ampia e variegata, che non di rado strizza l’occhio alla ben più ricca controparte femminile. Al classico borsello a tracolla, infatti, si sono aggiunte delle vere e proprie pochette, ossia degli astucci da portare in mano (spesso dotati di un piccolo laccio per tenerli al polso mentre si cammina), concepiti principalmente come accessori eleganti per contesti formali. Nelle pochette, infatti, si possono tenere il portafogli e i documenti, evitando così di portarli nelle tasche dei pantaloni, in particolare quando si indossa un completo elegante. In tal modo, si evitano effetti antiestetici (le tasche ‘gonfie’) e i segni degli oggetti che restano impressi sul tessuto stando seduti. Leggermente più grandi sono le cosiddette ‘mini bag’ da uomo: borse piccole, da indossare al polso o portare a mano, che assolvono la medesima funzione.
E il borsello? Generalmente presenta dimensioni maggiori, seppur di poco, ed è dotato di una tracolla per essere portato in spalla. Malgrado la natura intrinsecamente sportiva, viene sempre più spesso declinato in chiave casual o semi formale, come dimostra la collezione di borselli uomo firmata Carpisa. Ma perché questo accessorio va tanto di moda? Vediamo quali sono i fattori che incidono sulla nuova popolarità che investe borselli e borse piccole da uomo.
Le ragioni del successo
Sono diversi i motivi alla base del recente successo riscosso dai borselli da uomo; da un lato, va certamente presa in considerazione la tendenza – da parte degli stilisti – ad assottigliare i confini tra moda maschile e moda femminile. Dall’altro, è sempre meno netta la separazione tra casual e chic, formale e informale; ciò si riflette non soltanto sul design dei capi di abbigliamento ma anche su quello degli accessori. Nel complesso, specie negli ultimi decenni, prodotti un tempo considerati esclusivamente casual si sono progressivamente evoluti in elementi di stile.
Il borsello da uomo è forse il miglior esempio da questo punto di vista: coniuga una funzione pratica (rendere più agevole il trasporto degli effetti personali essenziali) ad una cifra stilistica sempre più sofisticata. Da un lato, infatti, capita a tutti di dover portare con sé le chiavi, il portafogli, il telefono (e magari anche altro) uscendo di casa; dall’altro, una valigetta o uno zaino sarebbero troppo ingombranti, mentre il marsupio è considerato un’opzione tutt’altro che ‘trendy’. Il borsello da uomo a tracolla, quindi, risponde perfettamente a questo tipo di esigenza specie, come detto, in contesti formali.
Inoltre, come accade di frequente nel mondo della moda, sono le celebrità ad alimentare nuove tendenze; nel caso delle bag da uomo, personaggi come l’attore Jacob Elordi o l’ex stella del calcio internazionale David Beckham hanno contribuito a sdoganare il concetto di ‘borsa da uomo’. Lo stesso dicasi per il cantautore Harry Styles e il rapper A$AP Rocky, per citare alcune delle celebrità che indossano regolarmente pochette e borselli.
Come si legge sul sito della rivista Vogue, “c’è stato un tempo in cui, per un uomo, portare una piccola borsa sarebbe stato considerato controverso. Ma oggi, persone di ogni genere godono della libertà di esplorare l’espressione creativa della moda senza limitazioni”, facendo anche di una semplice borsa il tocco finale del proprio outfit senza preconcetti di sorta.