Style Magazine celebra i 10 anni della testata
Con il numero in edicola e in digital edition da martedì 24 novembre, Style Magazine celebra i 10 anni della testata e un anno segnato dalle novità per il magazine RCS di moda e lifestyle.
Per l’occasione, il maschile del Corriere della Sera diretto da Alessandro Calascibetta, si presenta in edicola con una veste speciale: copertina rigida, logo serigrafato e una sezione realizzata in carta usomano.
Ma speciali sono anche i contenuti aggiuntivi di questo numero da collezionare. A partire dal servizio che ripercorre 10 importanti anniversari dal 1905 al 2005, scelti dalla redazione e che rispecchiano l’anima lifestyle e di matrice internazionale della testata: dalla teoria della relatività di Einstein (1905) a Il Grande Gatsby (1925), dalla nascita dell’Unesco (1945) alla vittoria del Tour de France di Gimondi (1965), ma anche Super Mario Bros (1985) o il successo planetario degli Oasis (1995), fino ad arrivare al 2005, anno di fondazione di Style Magazine.
Il personaggio di cover è il cantautore inglese Newton Faulkner, fotografato a Londra da Timur Celikdag. Faulkner è già ai vertici delle classifiche fin da quando – 8 anni fa – superò Amy Winehouse con il suo primissimo album. Un’occasione imperdibile per scoprire un interprete che nel Regno Unito viene descritto come “il nuovo Sting”.
Nelle rubriche, la sezione “Qui mondo” è dedicata a tre diversi modi di celebrare le feste con il Capodanno più lungo del mondo in Russia, i balli del Kwanzaa, la celebrazione «inventata» per la comunità afroamericana, e un viaggio magico tra i pellegrini di Lalibela, la Gerusalemme africana, in Etiopia. Nella sezione dedicata alla “New art” si va alla scoperta di alcuni dei musei più nascosti (e più creativi) del mondo, in isole, deserti, foreste.
La moda indossata è firmata da uno dei fotografi di moda più famosi al mondo: “Attitudine Fiamminga”, questo il titolo del servizio, è di Albert Watson. Venti pagine mozzafiato che mettono in scena un menswear fashion ma anche fortemente concreto.
Jeremy Irons è il protagonista di “Portfolio”, ed è stato fotografato in esclusiva per Style da un’altra grande firma della fotografia di moda, Brigitte Lacombe. Nell’intervista di Massimo Gaggi, Irons racconta i suoi successi ma anche le sue delusioni e debolezze.
“Sono più emozionato di quando sono stato chiamato a dirigere Style, a gennaio di quest’anno”. – commenta Alessandro Calascibetta, direttore di Style Magazine – “E’ un numero, questo, che sento particolarmente mio. Il concetto portante della zona dedicata agli anniversari, è “Dieci Anni che Sembrano Cento”. Il professor Umberto Broccoli, che ha scritto per noi le pagine che aprono la sezione, nel suo testo descrive molto bene questo feeling con un piccolo/grande saggio di umanità contemporanea”.
“Il 2015 è stato un anno di svolta per Style, con importanti investimenti sulla testata: il nuovo direttore, il nuovo prodotto uscito a maggio con un concept più moderno e internazionale, il nuovo formato e la nuova carta”. – aggiunge Luca Traverso, direttore Sistemi verticali di RCS MediaGroup – “Il numero di dicembre rappresenta il culmine del lavoro fatto, con un prodotto ancora più ricco, nuove sezioni e importanti collaborazioni internazionali. E rappresenta un ottimo punto di partenza per un 2016 che ci auguriamo possa vedere Style essere ancora protagonista speciale.”
“Sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti, in termini pubblicitari, da questo numero di Style Magazine che celebra un grande traguardo” – afferma Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Communication Solutions – “Si tratta di un risultato che ci permette di chiudere in maniera positiva un anno decisamente buono per Style e per le sue brand extension, durante il quale abbiamo registrato una decisa crescita nei ricavi e ha visto l’adesione di nuovi clienti, superando le aspettative che ci eravamo posti”.
Il numero speciale dedicato ai 10 anni di Style Magazine è in edicola e in digital edition con il Corriere della Sera dal 24 novembre.