Steve Hooker – Il saltatore con la Medaglia d’Oro
Steve Hooker, il 22 agosto, a Pechino riesce a conquistare la medaglia d’oro nel salto con l’asta con la misura di 5.96 metri.
È bastato un centimetro in più per battere il precedente record olimpico realizzato ad Atene dallo statunitense Tim Mack.
La medaglia d’argento è andata invece al russo Evgeny Lukyanenko che ha saltato 5.85, mentre il bronzo è scivolato nelle mani dell’ucraino Denys Yurchenko con 5.70 metri.
La scena più cool e allo stesso tempo più sportiva è accaduta proprio alla fine della gara, quando il russo Lukyanenko ha applaudito con gioia l’avversario che lo aveva provato dell’oro con quell’ultimo salto, scatenando l’euforia del tecnico di Hooker che è riuscito a eludere la security, correndo dagli spalti alla pedana di salto, felicissimo di abbracciarlo.
L’atleta di 26 anni – è nato il 16 luglio 1982 -, alto 1.87 m e di peso 85 kg, riesce così a portare un’altra fruttuosa medaglia nel ricco medagliato dell’Australia che non è riuscita a battere i records di nazioni come Cina – che gioca in casa – e Stati Uniti. Unica pecca di Hooker? Il taglio di capelli!
F.S. Frau