“Sono stato innamorato dei ragazzi e delle ragazze”: storie di coming out di celebrità
Celebrità che fanno coming out, che dichiarano il loro orientamento sessuale nei modi e nei termini e con la convinzione propria. Vediamo allora alcuni coming out famosi con relative dichiarazioni dei personaggi.
Iniziamo con Sam Smith.
Durante un’intervista con British GQ , Sam Smith ha parlato del suo viaggio verso il coming out come non binario. “Sin da quando ero un ragazzino, fin da quando ero un piccolo essere umano, non mi sono sentito a mio agio nell’essere un uomo, davvero. Non l’ho mai fatto. Alcuni giorni ho il mio lato virile, e altri giorni ho il mio lato femminile, ma è quando sono nel mezzo di questo cambiamento che divento davvero, davvero depressao e triste perché non so chi sono o dove sono o cosa sto facendo, e io mi sento molto incompreso da solo, ho capito che è perché non mi adatto a nessuno dei due.”
E’ la volta di Miley Cyrus.
Durante un’intervista del 2016 con Variety , Miley Cyrus ha detto: “Per tutta la mia vita, non ho capito il mio genere e la mia sessualità. Ho sempre odiato la parola bisessuale perché mi mette addirittura in una scatola.”
Tiziano Ferro in un’intervista a Il mattino ha detto:
“No, sapevo quello che temevano i miei discografici, che fossi gay. Mi volevano vedere accanto a ragazze, in Francia avevano assunto uno stilista perché, appena sceso dall’aereo, mi mascolinizzasse il look”.
“Ho provato rabbia per il gossip, per i pettegolezzi, per chi diceva di sapere di me cose che neanche io sapevo. A Latina l’omofobia era evidente, la discriminazione pure… Poi, però, la rabbia per l’aiuto che non ho avuto si è trasformata in comprensione. Che un uomo di 50-60 anni non se la sente di fare quel passo lo capisco, un po’ meno – soprattutto adesso – che un trentenne non osi, non si accorga che il suo pubblico è disposto ad amarlo egualmente.”
Ricky Martin.
Durante un’intervista con Andy Cohen per SirusXM, il cantante ha detto: «Rick, hai bisogno di fare coming out», ha dichiarato Martin ricordando le parole del padre, che è uno psicologo. «Soprattutto quando sono diventato padre, mi disse: «Cosa insegnerai ai tuoi figli? A mentire?»».
Ricky ha rivelato di essere gay nel 2010 all’età di 38 anni, dopo anni di speculazioni sulla sua sessualità.
Gabriel Garko
In una intervista a IlMattino Garko ha dichiarato:
“Non ho più paura di essere vero. Ora sono sereno che è più che essere felice perché la felicità dura un attimo, la serenità è più a lungo termine. In questi anni sono maturato tantissimo, ho avuto più tempo per metabolizzare, per guardarmi dentro e, oggi, sono più sicuro di me, più centrato.”
Leggi anche: