Sistema Di Accensione Per Auto – Come Funziona E Come Evitare I Difetti

Per sapere cosa fare in caso di problemi con un’auto, è importante sapere, almeno in modo basilare, come funziona. Essere consapevoli del sistema di accensione elettronica e sapere come agire per evitare che ti dia mal di testa in futuro è molto importante.

Come funziona il sistema di accensione elettronica?

Il sistema di accensione elettronico è composto da batteria, chiave di accensione, bobina di accensione, distributore, cavi di accensione e candela. Per far funzionare l’auto, la bobina aumenta la tensione della batteria fino a quando, quando viene applicata alle candele, viene generata una scintilla che brucia la miscela aria-carburante all’interno del cilindro del motore.

Nei veicoli più vecchi, il sistema era anche composto da platino, una parte responsabile dell’interruzione della corrente elettrica proveniente dalla bobina, per garantire che le candele ricevessero la scintilla nel punto corretto. Attualmente, le automobili escono dalla fabbrica con un sistema di accensione elettronico, i cui vantaggi e operazioni saranno compresi di seguito. Seguire!

Vantaggi dell’accensione elettronica

Primi modelli

Per capire perché l’accensione elettronica è considerata superiore, è necessario sapere come ha iniziato a essere utilizzato. I modelli iniziali erano noti come accensione assistita elettronicamente. In esso, il differenziale era la presenza di un transistor ad alta potenza, la cui funzione era quella di stabilire la corrente elettrica necessaria per la produzione di scintille molto più rapidamente. Ciò ha causato la riduzione della corrente nel platino e, in questo modo, la sua durata è aumentata.

Differenze tra i modelli

La differenza principale dall’attuale sistema di accensione elettronica al vecchio modello è che dispensa sia il platino che il condensatore. Queste parti rappresentavano problemi costanti, poiché rappresentavano la principale causa di deregolamentazione del sistema.

Inoltre, l’accensione elettronica fornisce una maggiore potenza di scintilla quando il motore funziona ad alta velocità, in quanto garantisce che la tensione di accensione sia costante. Inoltre impedisce la deregolamentazione, mantenendo sempre il punto di accensione impostato.

Quando si pensa a sistemi di accensione più moderni, è importante ricordare che si trovano all’interno dell’impianto di iniezione elettronica. In questo caso, il momento esatto in cui la bobina viene attivata viene eseguito seguendo le mappe di accensione, che fanno parte del pannello. In tipi di sistema come questo, il distributore è sostituito dall’accensione statica, che elimina l’usura e porta precisione nel funzionamento.

Le parti del sistema di accensione elettrica hanno molte meno possibilità di guasto. Anche in caso di problemi, è possibile ordinare parti originali del sistema di accensione per auto e altri ricambi auto su Autopezzistore.it.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings