Sei come sei di Melania Mazzucco: l’amore gay finisce in denuncia
E’ possibile che in Italia ci ritroviamo sempre di fronte a queste manifestazioni di pura intolleranza e stupidità ? Al Liceo Giulio Cesare di Roma sono stati enunciati alcuni professori per divulgazione di materiale osceno e possibile corruzione di minore per il solo fatto di aver fatto leggere agli alunni “Sei come sei” della scrittrice Melania Mazzucco.
Ma di cosa parla il libro della Mazzucco che, inevitabilmente, sta ottenendo una grossa pubblicità ? Sul treno per Roma c’è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l’abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l’Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d’avventura, Sei come sei narra con grazia, commozione e tenerezza l’amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.
Un libro osceno ? L’accusa è rivolta principalmente ad una scena di seso orale gay presente nel libro. Sconvolgente ? E le scene di seso etero che passano in televisione ? E i libri di seso etero che sono diventati best seller (vedi quello di Melissa P) non sono osceni ?
Viviamo in un Paese strumentalizzato dalla politica e immerso in un vortice di terrore nei confronti della diversità. Si può continuare a vivere in questo Paese “per vecchi” ? Si può continuare a vivere di discriminazione ? Secondo noi non si può davvero più…E’ inaccettabile !