Sanremo, la scenografia del 65° Festival della Canzone Italiana
La scenografia del Festival di Sanremo,realizzata da Riccardo Bocchini, è simbolicamente un immenso fiore, una grandissima “campanula” tecnologica. La scena è costruita con un grande palco, ai cui lati ci sono le due sezioni orchestrali: a sinistra quella sinfonica e a destra la ritmica.
Tutti i perimetri della struttura saranno rivestiti da Dynamic led, che partiranno per i laterali delle pareti della scena fino al controcampo. Linee curvilinee che si fermeranno al centro del controcampo davanti ad una scritta volumetrica: SANREMO 2015 multicolore. Questa tecnologia led si chiama Flex proprio perché si possono avere superfici curve molto accentuate ed è stata utilizzata per rivestire le colonne laterali della scena per poi proseguire sotto la scala e terminare con una curva convessa. Un altro sipario si trova davanti a quello concavo del ledwall che scenderà all’occorrenza. Questa volta è una struttura convessa con fasce verticali in carpenteria metallica sul perimetro del quale verranno montati Dynamic led. Negli spazi vuoti tra una fascia e l’altra verrà inserita una pellicola Switch Glass, che è un sistema nella tecnologia delle pellicole elettro-pilotate in grado di mutare il suo stato da barriera visiva di colore bianco opalino ad una condizione di trasparenza mediante l’impulso elettrico trasmesso alla pellicola.
UNA SCALA A MOTORE – Lascerà a bocca aperta anche la scala, che ha avuto sempre un ruolo importante nella scenografia sanremese. Quella di quest’anno sarà larga sei metri e, sofisticata nella sua motorizzazione, riuscirà a spostarsi su varie quote. Attraverso un particolare ed ingegnoso meccanismo, i gradini nella fase di salita si muoveranno fino a trasformare un piano in una scala. A muoverla, due pistoni laterali in acciaio a vista grazie alla costruzione trasparente.