Sanremo 2018 è record anche social ecco cosa è successo online
Sanremo 2018 è record anche social ecco cosa è successo online. Un’edizione da record assoluto anche per quanto riguarda il consumo sulle piattaforme Digitali e Social della Rai: nelle cinque serate del Festival i video On Demand distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di YouTube hanno totalizzato oltre 27 milioni di visualizzazioni con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 140%.
Sanremo 2018 è record anche social ecco cosa è successo online
Per quanto riguarda gli utenti che hanno scelto di vedere la diretta in streaming, le visualizzazioni della quinta serata sono state 770mila, segnando una crescita di oltre il 30% rispetto al 2017. Le visualizzazioni in streaming complessive delle cinque puntate sono state invece 2,8 milioni.
Record assoluto anche sulle piattaforme Social, sulle quali, per l’intera settimana del Festival, le interazioni generate dai profili Rai sono state oltre 28 milioni con una crescita del 25% rispetto al 2017. La prima serata del Festival inoltre, con 6 milioni di interazioni complessive, ha segnato il record dell’evento Tv più commentato sui Social di sempre in Italia.
In particolare, su Facebook i post targati Sanremo pubblicati dai profili Rai hanno raggiunto tra il 5 e il 10 febbraio quasi 27 milioni di persone, il 66% delle quali è stato raggiunto in maniera virale grazie alle condivisioni degli utenti. Nello stesso periodo su Instagram i 560 post pubblicati hanno generato un numero di commenti e like pari a 1,6 milioni, con un rapporto di uno a 3.000. Su Twitter le interazioni generate da Sanremo 2018 registrano una crescita rispetto a Sanremo 2017 pari ad oltre il 100%.