Salute: i benefici di una siesta di 30 minuti dopo una notte insonne confermati scientificamente
Lo studio, il primo nel suo genere, mostra che un pisolino, una siesta anche breve, permette al nostro corpo di ritrovare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il pisolino ha molti vantaggi per i nostri livelli di stress e il nostro sistema immunitario. Un team di scienziati internazionali, che ha pubblicato i risultati della sua ricerca nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism , ha studiato l’impatto del pisolino, anche piuttosto breve su uomini che dormivano solo due ore la notte.
E sembra che un pisolino sia in grado di ripristinare i livelli di ormoni nel corpo e proteine che combattono lo stress e ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario. “Il nostro lavoro suggerisce che un pisolino di appena 30 minuti è in grado di invertire l’ impatto ormonale di una brutta notte “, dice Brice Faraut, ricercatore presso l’Università di Paris Descartes-Sorbonne e autore principale dello studio. “Questo è il primo studio che evidenzia il fatto che il pisolino è in grado di ripristinare la salute del sistema immunitario e neuroendocrino ” .
Per testare la loro teoria, gli scienziati hanno analizzato l’urina e la saliva di volontari con disturbi del sonno per determinare l’effetto della deprivazione di sonno su livelli alterati di ormoni durante la notte e poi, dopo i pisolini .
Dopo una notte di sonno limitato, questi uomini hanno visto i loro livelli di norepinefrina, moltiplicati due volte e mezzo. La noradrenalina è un ormone e un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella risposta del corpo allo stress, che aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia. I ricercatori hanno infine scoperto che i livelli di noradrenalina nuovamente tornavano normali dopo un pisolino.
Hanno inoltre rilevato che la mancanza di sonno influenzava anche il tasso di interleuchina-6, una proteina con proprietà antivirali contenute nella saliva. Si è scoperto nel corso dello studio che questo ormone era diminuito bruscamente dopo una notte insonne, ma aveva anche, tornava a livelli normali dopo la siesta.
“I risultati di questo studio clinico potrebbero aiutare coloro che mancano di sonno cronico, come ad esempio coloro che lavorano di notte ” , dice Brice Faraut, mentre quasi tre su 10 adulti dormono una media di sei ore o meno durante la notte, secondo un recente sondaggio sulla salute pubblica nazionale condotto negli Stati Uniti.
via ouest-france.fr
image lavenir.net