Salone di Pechino 2014, ecco la showcar Audi TT offroad concept
La Audi TT offroad concept supera le convenzioni e riunisce in un’unica vettura la sportività di una coupé e la versatilità di un SUV compatto. Il tutto al Salone di Pechino 2014.
Durante la guida si apprezza al meglio il sistema intelligente plug-in ibrido della Audi TT offroad concept perché esso rende la showcar tanto efficiente quanto sportiva. L’Audi drive select offre tre modalità di guida. La modalità EV assegna la priorità alla conduzione elettrica. Il gruppo motore anteriore è inattivo e il motore elettrico all’asse posteriore con la sua coppia elevata spinge rapidamente la quattro porte fino a una velocità massima di 130 km/h. In modalità ibrida le trazioni lavorano insieme, in modo diversificato in funzione del fabbisogno. In molte situazioni l’unità elettrica anteriore si trasforma in un generatore che, alimentato dal motore, ricarica le batterie e aumenta così l’autonomia in modalità elettrica della vettura. In modalità sportiva viene mobilitata tutta la potenza del sistema: in fase di boost, quando cioè si accelera rapidamente, l’unità elettrica posteriore si aggiunge al 2.0 TFSI. Accade la stessa cosa quando il sistema di gestione ibrido ritiene utile procedere con una trazione integrale. In tali situazioni, ad esempio in presenza di un fondo stradale sdrucciolevole o su uno sterrato leggero, la Audi TT offroad concept diventa quindi una e-tron quattro.
Il design degli esterni
4,39 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e un passo di 2,63 metri: con queste misure la Audi TT offroad concept si avvicina molto alle dimensioni del SUV Audi Q3. L’altezza però (di appena 1,53 metri) è inferiore di ben otto centimetri a quella della Q3: ecco quindi che già al primo sguardo la vettura esibisce un temperamento dichiaratamente sportivo. L’auto, nel colore carrozzeria giallo Sonora, si presenta con superfici tese e muscolose, percorse da linee chiare e nette: un design che risveglia emozioni e riprende il linguaggio formale della Audi TT, ricombinandone però gli stilemi in maniera inedita. La parte frontale della nuova Audi TT offroad concept è dominata da linee orizzontali. L’ampia calandra single-frame, su cui sono disposti i quattro anelli del Marchio, si fonde plasticamente con il resto della carrozzeria. Due eleganti rientranze nella parte inferiore fanno apparire la griglia più leggera e le sottili barre orizzontali creano la tipica struttura geometrica dei modelli e-tron di Audi.
Le grandi prese d’aria sotto i gruppi ottici in tecnologia LED matrix sono incastonate in bordi dalla linee pronunciate e decorate da lamelle. Una terza presa d’aria piatta, sotto la griglia radiatore, collega le altre due e cela una lama che aumenta la deportanza dell’avantreno e fa apparire la parte anteriore della Audi TT offroad concept ancora più larga. Nelle fiancate la somiglianza della showcar con la Audi TT è ancora maggiore. Gli sbalzi sono corti, la fascia finestrata – fortemente inclinata verso l’interno – ha linee filanti da sportiva, il rapporto in altezza tra “greenhouse” e carrozzeria è di 30:70. Anche il disegno dei cristalli sottolinea il look sportivo della coupé. Il profilo del tetto spiove all’indietro innestandosi su possenti montanti posteriori fortemente inclinati e alleggeriti da raffinati giochi di chiaroscuro.
La Audi TT offroad concept ha un’immagine possente e autorevole sull’asfalto. I larghi semicerchi formati dai passaruota formano ampi corpi geometrici che mettono adeguatamente in risalto le grandi ruote. Le linee dei passaruota anteriori interrompono la fuga del cofano motore, proseguono oltre la portiera sotto forma di linea tornado e si spengono nella parte posteriore della vettura. Le aree interne delle sezioni di curva dei passaruota sono in colore grigio di contrasto. Insieme alle zone inferiori dei sottoporta, anch’esse grigie, contribuiscono a rendere otticamente più leggera la carrozzeria e sottolineano al contempo la robustezza della showcar. I sottoporta stessi, decorati con la scritta “quattro”, formano una superficie che crea suggestivi giochi di luce.
Nella parte posteriore della vettura le linee orizzontali originano superfici dinamiche ed energiche. Il paraurti in colore di contrasto ricomprende i due terminali di scarico circolari. Una lama con scritta “quattro” li collega tracciando una linea che evidenzia la dimensione orizzontale della vettura.