Quando Michael Phelps mostrò i costumi da bagno del nuovo Team USA… e altre cose


Michael Phelps, noto come “lo Squalo di Baltimora”, è un ex nuotatore statunitense, considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi e l’atleta olimpico più decorato della storia. Nato a Baltimora il 30 giugno 1985, Phelps ha iniziato a nuotare all’età di sette anni, mostrando fin da subito un talento straordinario.

Phelps ha fatto il suo debutto internazionale ai 15 anni, qualificandosi per le Olimpiadi di Sydney nel 2000. La sua carriera esplode definitivamente ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004, dove conquista sei medaglie d’oro e due di bronzo. Nel 2008, durante le Olimpiadi di Pechino, Phelps raggiunge l’apice della sua carriera vincendo otto medaglie d’oro in una sola edizione, superando il record di sette ori stabilito da Mark Spitz nel 1972.

In totale, Phelps ha vinto 28 medaglie olimpiche: 23 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo. Ha anche detenuto numerosi record mondiali, abbattendo ben 39 primati durante la sua carriera. La sua ultima partecipazione olimpica è avvenuta a Rio de Janeiro nel 2016, dove ha aggiunto altre cinque medaglie d’oro al suo già impressionante palmarès.

Oltre ai successi sportivi, Phelps ha affrontato anche sfide personali. Ha parlato apertamente delle sue difficoltà con la depressione e l’ansia, specialmente dopo eventi olimpici significativi. Nel 2008 ha fondato la Michael Phelps Foundation, dedicata a promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso il nuoto, soprattutto tra i giovani.

Phelps ha annunciato il suo ritiro definitivo dalle competizioni dopo le Olimpiadi di Rio nel 2016. La sua eredità nel mondo dello sport è ineguagliabile: è stato nominato atleta dell’anno più volte e riconosciuto come uno dei migliori atleti del XXI secolo. La sua carriera non solo ha ridefinito il nuoto, ma ha anche ispirato generazioni di atleti in tutto il mondo.

Oggi lo ricordiamo così…

Leggi anche:



Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings