Prince of Persia – Arriva una nuova avventura per la PSN3
Prince of Persia torna nei negozi di videogame, ma attenzione non lasciatevi ingannare dalle apparenze! Abbiamo a che fare con una nuova avventura.
Nome: Prince of Persia. Genere: avventura. Sviluppatore: Ubisoft Montreal. Produttore: Ubisoft. Uscita: disponibile a partire da novembre 2008. Prezzo: 60 Euro. Testi: Italiano. Parlato: Italiano. Giocatori: 1. On line: 0. Sito: Prince of Persia
I racconti de “Le mille e una notte” hanno sempre affascinato i lettori con le sue suggestioni orientali e con i frequenti pericoli incombenti per l’umanità.
Ora, finalmente sarà possibile immergersi in quell’universo orientale e magico grazie al nuovo gioco della Ubisoft che si ispira proprio a questo tipo di racconti. La storia è incentrata sulla continua lotta fra Bene e Male, rappresentati rispettivamente dalla divinità della luce Ahura e quella dell’oscurità Ahriman. Quest’ultima viene imprigionata nell’Albero della Vita da cui non può diffondere la propria nebbia d’odio sulla terra.
Custodita nella sua prigione dai sacerdoti di Ahura, riuscirà a liberarsi e, da quel momento in poi, il Regno verrà invaso da una sostanza gelatinosa e nera (il gooh) che seguirà il nostro eroe come sua nemesi. Lo scopo del personaggio principale sarà quello di ristabilire l’ordine su tutta la nazione, aiutato da Elika, custode maga di Ahriman e sacerdotessa di Ahura. Il Principe continuerà a essere l’unico personaggio controllabile, mentre Elika sarà gestita dal computer, supportandolo in alcune azioni.
Il nuovo avventuriero sarà fornito di una nuova abilità, quali la possibilità di camminare orizzontalmente e verticalmente sulle pareti grazie a un artiglio metallico equipaggiato nella mano sinistra.
Altre novità all’interno del gioco sono: l’ampiezza degli scenari e una struttura della storia non più lineare – come nei precedenti episodi -.
Ma il vero aspetto innovativo è la parte estetica, rappresentata da un look cartoonesco reso tale grazie al cel-shading: una tecnica di modellazione 3D non fotorealistica capace di far apparire le immagini generate tramite la computer grafica come se fossero disegnate a mano. In Prince of Persia, questa tecnica, consente di richiamare perfettamente quelle atmosfere orientali.
Andrea.