Previsioni meteo Italia arriva BURIAN gelo, neve e temperature sotto lo zero
Previsioni meteo Italia arriva BURIAN gelo, neve e temperature sotto lo zero. Previsioni meteo di febbraio 2018 davvero terribili! L’inverno non è ancora finito, anzi! L’Italia è nella morsa del gelo: neve, temperature glaciali per almeno una settimana. Le temperature scenderanno anche a -20 (le minime) come a Berceto, in Emilia Romagna. Ma quanto dura il gelo sull’Italia?
Previsioni meteo Italia arriva BURIAN gelo, neve e temperature sotto lo zero
Burian è il nome dell’ondata di gelo e freddo che sta per abbattersi sull’Itaia. Temperature sottozero sia le minime che le massime.
Tra poche ore, come scrive Ilmeteo.it, maltempo su molte regioni, nevicate a quote molto basse, localmente in pianura al Nord, forte sull’Emilia. Da Domenica 25 febbraio arriva il gelo russo con l’ingresso del BURIAN e giornate di ghiaccio, -14°C in Emilia, gelo anche su coste, neve anche in Toscana a Firenze e nelle città verso la costa.
Quanto dura Burian e che temperature dobbiamo aspettarci?
Anche 3bmeteo.com ci parla del gelo russo che sta per arrivare sull’Italia.
“Secondo i principali modelli di calcolo, le temperature scenderanno ampiamente sotto le medie del periodo, anche di 15/20°C, tra Spagna settentrionale, Mittleuropa, Area alpina, Stati danubiani e ancora più tra Repubbliche baltiche, Bielorussia e Russia centro settentrionale. Città come Varsavia, Berlino, Monaco, Budapest, Praga, Vienna, poi anche Parigi, Bruxelles e Londra potrebbero rimanere sotto zero per diversi giorni, con forti ripercussioni su trasporti e attività all’aria aperta.
Le minime potrebbero così spingersi localmente sin verso i -25/-30°C tra Repubbliche baltiche e Russia, -15/-20°C su Stati danubiani orientali e Balcani settentrionali, -10/-15°C tra Nord Spagna, Francia e Europa centrale.”
Il gelo e il freddo sull’Italia dureranno almeno una settimana. In pratica il freddo e il gelo ci accompagneranno fino ai primi giorni di marzo.
Quindi bisogna correre ai ripari e tornare a vestirci pesanti perchè Burian rappresenta il vero inverno, quello che quest’anno non abbiamo ancora vissuto.