Perché i servizi di streaming sono particolarmente importanti per il settore sportivo oggi?
Prima il calcio con UEFA EURO 2020 e il tennis con il Torneo di Wimbledon, poi le Olimpiadi e le Paraolimpiadi a Tokyo. Quanti amanti dello sport hanno trascorso gran parte della scorsa estate attaccati a dispositivi mobile e televisori per godersi le emozionanti imprese di giocatori e atleti?
I vantaggi di praticare sport sono indiscussi, ma anche partecipare a un evento sportivo nel ruolo di spettatore reca alcuni benefici. Lo sport intrattiene, diverte, unisce, educa. E proprio condividendo tale visione le tecnologie si sono mosse negli ultimi anni nella direzione di rendere questo genere di eventi alla portata di tutti, facilmente accessibili sia dal punto di vista logistico che economico.
Così hanno iniziato a proliferare servizi di streaming, piattaforme e applicazioni dedicate allo sport. In alcuni casi si tratta di spazi dove è possibile seguire le competizioni in diretta o nella modalità on demand, in altri invece luoghi virtuali che riproducono fedelmente le sale da gioco. Dalle puntate da casinò e slot machine alle guide su slot online con soldi veri o che spiegano passo dopo passo come scommettere sulle partite di calcio, le possibilità di entertainment in modalità streaming rivolte al mondo dello sport sono davvero tante e modulate in modo da soddisfare i gusti più disparati.
L’innovazione digitale che rivoluziona il modo di vivere lo sport
Secondo un’indagine pubblicata da Il Sole 24 ore, nel nostro Paese la televisione tradizionale ha perso negli ultimi anni circa 800mila spettatori a causa della diffusione massiccia delle nuove piattaforme OTT. Ovvero le piattaforme Over The Top, così chiamate poiché in grado di rendere fruibili contenuti audiovisivi in modalità live e on demand a seconda delle esigenze dell’utente.
Una fase di grande trasformazione che vedrà queste ultime affermarsi in futuro con maggiore insistenza e rapidità. Quanto emerge dal Summit EY 2021 è che la crescita degli abbonati alle piattaforme VoD è aumentata dal 2017 al 2020 di 8,1 milioni con 11,5 milioni di utenti in più in totale. Dato non causale se si considerano gli investimenti fatti soprattutto in termini di accessibilità dei servizi e varietà dell’offerta.
Ma tra le più grandi e recenti sorprese è stata la piattaforma DAZN lanciata da Perform Group nel 2015. Uno spazio dedicato alla programmazione di eventi sportivi già diffusa in gran parte d’Europa e che in Italia ha preso avvio con le partite del campionato di Serie A. Il successo è stato immediato, soprattutto tra i più giovani, grazie alla possibilità di personalizzare i contenuti, effettuando ricerche per squadra, calciatore o campionato; di archiviare il materiale selezionato e di accedervi – on demand o in diretta – utilizzando il dispositivo che si preferisce, che si tratti di un computer, lo smartphone, il tablet o una smart TV. Senza dimenticare i prezzi ridotti, ulteriore incentivo per la fidelizzazione del pubblico.
Visto il successo della proposta, con circa 8000 eventi sportivi offerti in tutto il mondo e 2.600 solo in Italia nell’anno del suo lancio, la prospettiva per il futuro non può essere diversa da una continua e costante crescita delle soluzioni e dei servizi offerti.