Per rimanere giovani dovete mangiare la lattuga rossa è un potente antiage

Una particolare insalatina, magari la mangiate già tutti i giorni, ha un potere speciale, vi mantiene giovani! E’ la lattuga rossa.

Questo secondo uno studio condotto dai ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa. Infatti in base ai risultati che hanno ottenuto: “più la lattuga è rossa e più è veloce il suo effetto antiossidante e di reazione nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e del danno cellulare che determina l’insorgere di numerose malattie”.

Maria Ranieri che ha coordinato la ricerca dice: “La lattuga è ricca di composti che presentano ‘attività antiradicalica’ come i fenoli, tra i quali le antocianine, e vitamine come la A e la C ma più la pigmentazione è rossa e più aumenta la presenza di antiossidanti caratterizzati da un’alta velocità di reazione nei confronti dei radicali liberi, con il risultato che l’attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa rispetto a quella verde-rossa e verde”.

I ricercatori hanno studiato 3 tipi di lattuga: quella verde, quella verde-rossa e quella rossa.

“Tuttavia – ha continuato Maria Ranieri – la diversa velocità nell’azione di contrasto dei radicali liberi non significa che alcuni antiossidanti siano preferibili ad altri e infatti, a seconda della loro solubilità nella matrice organica e alla diversa capacità detossificante, gli antiossidanti veloci sono capaci di reagire rapidamente con i radicali proteggendo le cellule dall’ossidazione, mentre quelli ad azione lenta, come i carotenoidi, possono avere un’azione più prolungata nel tempo a livello del nostro organismo”.

via ansa.it

Silvia

Silvia è entrata recentemente a far parte della redazione di Tuttouomini.it Si occupa prevalentemente di Cinema, musica e gossip estero.

Change privacy settings