Nuova Laguna 2.0 dCi 180 cv Spor Tour 4 control Nav
Renault da sempre ha creduto nell’innovazione, ha osato con coraggio nelle soluzioni stilistiche e nella tecnologia.
Basta pensare all’ Espace il primo monovolume, all’avviamento privo di chiave , al computer parlante e ancora come dimenticare che è stato il primo marchio ad avere quasi tutta la gamma a cinque stelle nel crash test.
Oggi con la nuova gamma Laguna propone allestimenti molto completi e il sistema 4Control con quattro ruote sterzanti.
Il make up si è limitato alle tinte per gli interni resi più ricchi e funzionali. La buona qualità dei materiali e le finiture delle superfici, sono un chiaro segno di sfida per le blasonate tedesche o alla nostrana Lancia.
Ciò che è quasi imbarazzate è la lista di accessori in rapporto al prezzo di acquisto. Con poco più di 30.000 euro troviamo di serie sull’allestimento top denominato 4Control Nav, il Bluetooth per il telefono, lo streaming audio insieme agli ingressi audio USB e per iPod, il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema 3D Sound Arkamys con CD ed MP3 da 120 watt, i sistema di navigazione satellitare Carminat Tom Tom con schermo 16/9 da 5,8 pollici comandabile attraverso il joypad presente sul tunnel centrale, il sistema di accesso senza chiave, il retrovisore interno fotocromatico, i sensori di parcheggio posteriori e il sistema di quattro ruote sterzanti.
Quest’ultimo si tratta, di un sistema elettroidraulico sviluppato dalla Magna, identico a quello che equipaggia anche la costosissima Bmw Serie 7, che sterza le ruote controfase di 3,5 gradi fino a 60 km/h per migliorare l’agilità e il raggio di sterzo in manovra e in fase a velocità superiori per migliorare la stabilità e il comfort.
Saliti a bordo lo spazio sia per i passeggeri sia per i bagagli, non è mai mancato. I vani portaoggetti sono disseminati in modo razionale ovunque nell’abitacolo e alcuni sono persino foderati di materiale antirumore.
Su strada si percepiscono subito i benefici del sistema: l’auto sembra viaggiare sui binari. Durante il test non ha mai accennato ad un comportamento nervoso o imprevedibile. Anzi a volte corregge lei, il guidatore che commette qualche imprudenza spinto dalla vivacità del motore che offre uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e spinge l’auto a 213 km/h.
I 180 cv di potenza del 2 litri diesel sono tenuti sotto controllo costante dei dispositivi elettronici e di sicurezza, mentre si apprezza il confort tipico delle francesi: morbido e privo di fastidiosi fruscii.
di Cristiano Balbis