Nei censimenti italiani anche coppie gay
L’Istat ha deciso (ed era ora) nel suo censimento e nelle sue statistiche anche le coppie omosessuali… con la casella “Convivente in coppia con l’intestatario”.
Verrà inserita nel censimento ufficiale della popolazione 2011 e per la prima volta riguarderà anche le unioni tra persone dello stesso seso. E ovviamente un fatto del genere non ha potuto che portare la gioia delle organizzazioni e delle associazioni omosessuali: «Finalmente ce l’ abbiamo fatta. Anche le famiglie gay e lesbiche potranno dichiararsi come tali. Dopo ripetuti appelli e contatti con l’ Istat abbiamo ottenuto che il questionario contemplasse anche le nostre realtà. D’ ora in poi nessuno potrà più ignorare quanti siamo, tanto meno il Parlamento, il Governo e la classe politica», spiega Alessio De Giorgi, presidente del portale Gay.it.
Paola Concia invece dice: «È arrivato il momento di farsi contare. Infatti io ci scriverò che sono coniugata. Sto preparando anche uno spot per pubblicizzare la novità, perché è chiaro che in un Paese omofobo come il nostro ci sarà resistenza. Bisogna vincere la paura, l’ Istat è una cosa seria, capiremo finalmente quanti siamo e saremo più forti».
Non riporto quella omofoba di Carlo Giovanardi… Dice sempre le stesse cose in fin dei conti.
Foto|Google
Lo zio Nico