Musica Hot: la sveglia degli ormoni
Se siete spesso e volentieri campo di battaglia dei vostri ormoni potrete trovarne la motivazione nella musica che ascoltate.
Secondo l’Università di Pittsburgh, l’ascolto prolungato di canzoni dal contenuto sessuale esplicito stimola l’istinto più animale dell’uomo. Potrebbe essere dovuto a questo anche la tendenza dei giovani ad avere rapporti sessuali precoci rispetto alle statistiche.
Le 711 cavie, che vanno dai 13 ai 18 anni, sono state analizzate a fondo nei loro gusti musicali. È emerso che tra i cultori del genere conturbante, che per 6-7 ore settimanali si dilettavano in fantastiche melodie erotiche, il 45% aveva già avuto rapporti sessuali, contro il 21% di quelli che ascoltavano la radio. Da qui è emersa la solita discussione che vuole i genitori più presenti nelle scelte quotidiane dei figli. Riemerge il bigottismo che vuole l’occhio vigile degli adulti sui programmi in tv, sulle compagnie che si frequentano ed ora anche sui cd da acquistare.
Come sempre del resto, si pensa che gli esseri umani siano vittime delle influenze esterne e sembra strano che si possa “consumare” ciò che è più affine alla propria identità. Musica, film, letture, gusti e scelte sessuali sono solo le manifestazioni fisiche del costrutto dalla propria sensibilità.
Ma evidentemente è più semplice infliggere la colpa ad agenti esterni per legittimare una presunta perdita di valori cattolici, che, almeno nella maggior parte dei casi, non sono mai stati messi in atto.
Antonio P.
Foto| Google images