Muccassassina, vivere l’amore…
Il Qube è un locale di Roma, conosciuto soprattutto per essere teatro di una delle serate più trasgressive e divertenti della capitale: Muccassassina. Ogni settimana gay, lesbo, trans,biappeal ed eterosolidali si liberano dalle catene dei pregiudizi per diventare protagonisti della propria prigione, la propria vita.
Mucca non è un “bordello” e nemmeno un “covo di froci”, ma la fonte da cui attingere ciò che pian piano viene a mancare nella società che ci circonda: Amore e Libertà.
Con il suo folle universo di travestimento, di personaggi volutamente incredibili ed altri inconsciamente speciali, Mucca mi ha stregato, ha ballato con me e mi ha accompagnato tra le storie dei suoi protagonisti.
Tra il buio dei suoi angoli , il colore della sua pista, l’allegoria del palco e l’alta gradazione alcolica dei banconi trovi vite uniche, forse in alcuni casi complesse,ma non per questo meno interessanti, vere.
Così mi ritrovo a ballare tra le storie, a guardare con ammirazione e tenerezza ragazzi che si baciano, si guardano negli occhi, si raccontano senza parole e si vivono senza paure.
E’ dall’età di 10 anni che cerco di dare una connotazione alla parola Amore, non perché mi interessi capirlo a tutti i costi, ma semplicemente perché voglio toccarlo, magari un giorno non troppo lontano trovarlo.
Le rivelazioni sono sempre spontanee e ti travolgono nei momenti meno aspettati , a me è successo nel centro di quella pista, al primo piano, tra tutte quelle storie e con un Mojito in mano. Un flusso di coscienza, così lo avrebbe chiamato Joyce, si è di nuovo impossessato di me e mi ha aperto la mente: L’amore non va cercato, l’amore non va imprigionato, non va tradito e non va nemmeno perso…L’amore va vissuto!
La coscienza delle persone è qualcosa di estremamente volubile, il punto da cui guardi le cose modifica sostanzialmente anche il modo in cui le vivi. Molti associano la parola trasgressione a qualcosa di negativo senza accorgersi che, in effetti, trasgredire non è altro che amare in libertà, vivere senza timori.
Viviamo ogni singolo attimo di amore che ci viene donato perché un giorno potremmo guardare indietro e renderci conto di non aver amato abbastanza, di non aver vissuto…. Ed io oggi lo so, non c’è rimorso più doloroso di un amore non vissuto.
Fabrizio