Motor Show, auto, eventi e la Audi.Test drive A3 Sportback e-tron
La Audi A3 Sportback e-tron al Motor show di Bologna e verso la mobilità del futuro. Con la A3 Sportback e-tron, il primo modello ibrido plug-in del Marchio, Audi fa il suo ingresso nella mobilità del futuro. A trazione puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 chilometri.
La batteria ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se col legata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire i comandi dall’esterno. La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerar e da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la velocità massima è di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità massima è limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al chilometro.
Con la sola trazione elettrica questa compatta a cinque porte ha un’autonomia di 50 chilometri. La gestione del sistema ibrido regola in modo intelligente l’interazione tra i due motori. Il conducente ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost, nel quale i due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia, che consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura. Contrariamente ad altri modelli ibridi, la Audi A3 Sportback e-tron non impone di scegliere tra i due sistemi. Grazie all’applicazione coerente della filosofia della struttura leggera, questa cinque porte ha una massa a vuoto (senza con ducente) di appena 3 1.540 chilogrammi, a fronte dei cinque posti disponibili e della grande capacità del bagagliaio.
L’equipaggiamento di serie è ricco e su richiesta sono disponibili molte soluzioni high-end sia nel campo dell’assistenza alla guida sia nell’infotainment. La Audi A3 Sportback e-tron si pone fin da subito al vertice della sua classe. Audi crede fermamente che a medio termine i veicoli ibridi plug-in costituiranno la soluzione migliore per il processo che va verso la mobilità elettrica. Ben presto faranno infatti seguito altri modelli nei segmenti superiori.