Moda uomo: come scegliere le ciabatte per gli outfit estivi
Le ciabatte estive sono un elemento imprescindibile nella moda uomo, risultando in grado di mantenere i piedi freschi e asciutti in qualsiasi contesto, nonché di conferire a ogni outfit un tocco di stile in più.
Ovviamente, rimane fondamentale scegliere con attenzione il modello da sfoggiare, tenendo conto di una serie di elementi che concorrono a determinarne il design così come a favorire il benessere del piede.
Cosa valutare nella scelta delle ciabatte per l’estate
Innanzitutto, è importante valutare attentamente i materiali, per assicurarsi di optare per una ciabatta comoda e durevole, in grado di sostenere al meglio la camminata, senza fastidi o disagi.
Tra quelli migliori ci sono il sughero, un materiale molto leggero e flessibile, la pelle, che si adatta facilmente alla forma del piede ed è particolarmente longevo, oppure la gomma impiegata soprattutto per le suole in quanto è leggera, isolante e resistente all’acqua. In alcuni modelli viene usato anche il cuoio, per realizzare suole eleganti, traspirabili e leggere.
Altri elementi da valutare sono le finiture, dettagli che mostrano l’effettiva ricercatezza delle ciabatte e incidono anche sullo stile complessivo della calzatura, le soluzioni di ergonomia adottate per assicurare la comodità della scarpa e il design.
Un esempio di comodità e stile: le ciabatte da uomo di Scholl
Tra le proposte in grado di coniugare al meglio comodità, qualità e stile è possibile annoverare le ciabatte da uomo estive di Scholl, storico marchio di calzature con oltre 100 anni di esperienza nel settore.
In catalogo è possibile trovare un’ampia scelta di modelli, tutti in grado di assicurare un’elevata traspirazione e benessere del piede, nonché contraddistinti da un design di tendenza sviluppato in Italia.
Le ciabatte di Scholl hanno una forma ergonomica che supporta il piede durante la camminata e garantisce il massimo comfort anche nelle giornate estive più afose, una comodità assicurata anche dopo molte ore di utilizzo, grazie a una suola innovativa realizzata con tecnologie di ultima generazione. Si tratta di calzature prodotte con materiali di qualità, dai plantari in sughero agli elementi in cuoio e gomma, che risultano perfette da sfoggiare in ogni occasione della vita quotidiana per aggiungere un tocco di stile all’outfit.
Tra i modelli must have per l’estate ci sono le Pescura Drop Suesp-M, ciabatte versatili e confortevoli che offrono un perfetto connubio tra supporto ergonomico e design alla moda. Altrettanto ricercate sono le Gaston, modelli in pelle di prima qualità con due fibbie metalliche regolabili e una morbida fodera in pelle. Il modello Olivier, invece, si caratterizza per la presenza di un cinturino e di una fibbia completamente regolabile, leggero e flessibile, con tomaia in suede e plantare Softstep® che offre il massimo comfort.
Come abbinare le ciabatte agli outfit estivi
Le ciabatte possono essere abbinate con facilità a un’ampia varietà di outfit estivi, seguendo le proprie preferenze o le tendenze del momento della moda uomo.
Per esempio, per dare vita a look iconici e stilosi, si può optare per ciabatte in gomma e abbinarle a pantaloncini con tasconi o bermuda e a t-shirt colorate, così come a camicie a mezze maniche con stampe floreali oppure a fantasia.
Quando la necessità è quella di sfoggiare outfit dallo stile casual chic, invece, è consigliabile puntare sulle ciabatte in cuoio e in pelle, abbinandole a camicie di lino o in cotone seersucker e a pantaloni Capri.
Altrettanto importante è la scelta delle tonalità: in particolare, è consigliabile puntare sul monocolore quando si ricerca uno stile più elegante, mentre spazio ad accostamenti di due o tre colori nel caso in cui si punti a sfoggiare un look casual oppure outfit in stile urban.