Moda: catene gioiello per l’uomo 2010
Il vortice in perpetuo divenire che circonda il dorato mondo della moda, crea, distrugge, rimescola ed infine rivisita tutto e tutti, come un continuo flashback tra il passato sempre più presente e le nuove istanze del futuro. Solitamente la moda è un treno inarrestabile da prendere al volo senza molto pensare.
Le ultime sfilate, circondate da un alone di ancestrale sobrietà, rivelano un universo maschile pregno di stile e di alta qualità quale eco d’altri tempi ove il dettaglio ha il sopravvento sul tutto.
Preme ricordare almeno due esempi di raffinata eleganza che contraddistinguono da sempre l’uomo charmant di cui le sfilate milanesi e parigine ne hanno esaltato l’allure: la catena con orologio di Z ZEGNA (www.zegna.com) rivista, attualizzata e posizionata in maniera giocosa all’interno del taschino della giacca o per tenere allacciata la stessa; l’altra è sicuramente POSHFIT (www.poshfit.com), il fazzoletto da taschino con catena in argento che si allaccia anch’esso all’asola della giacca, indossato anche dal geniale Lapo Elkann in occasione di Pitti Uomo 76 a Firenze.
Dettagli di pregio per un uomo che ritrova il gusto di vestire in abiti dalla fattura interamente sartoriale per uno stile senza tempo.
(Z Zegna, Milano, sfilata p/e 2010)
a cura di Sergio Mattioli