“Milk”, il film con Sean Penn. Ecco il trailer in italiano
Milk è il film che ripercorre gli ultimi otto anni della vita di Harvey Milk, consigliere comunale di San Francisco e militante del movimento di liberazione omosessuale.
Il film traccia le sue vicende sentimentali e politiche da quando viveva a New York a quando venne assassinato nel 1978 assieme al sindaco Geroge Moscone da un settario omofobo. Grazie prima di tutto all’ironia, con la propria immagine pubblica soprattutto, e a delle grandi doti discorsive riuscì a farsi apprezzare non solo dalla comunità gay ma anche da grandi e piccini di ogni orientamento sessuale, in un periodo in cui le recriminazioni erano insistenti e violente.
Ad interpretare il controverso politico è Sean Penn che con la sua esperienza in campo cinematografico è riuscito, oltre che a dare nuova vita a questo personaggio storico, a guadagnarsi la nomination ai Golden Globe come miglior attore drammatico e un’altra sempre più probabile agli Oscar. La pellicola, costata 15 milioni di dollari, è stata girata da Gus Van Sant nel famoso quartier generale di Milk, Castro di San Francisco, ad inizio anno e tra i vari interpreti troviamo James Franco nel ruolo di Scotto Smith, l’amante di Milk, Victor Gamber nel ruolo del sindaco e Josh Brolin interpreta Dan White ovvero l’ex consigliere comunale che assassinò Milk e Moscone.
di Antonio P.