“Milk” – Esce oggi in Italia l’attesissima pellicola gay
Gus van Sant già regista cult di pellicole come “Belli e dannati“, infiamma i cuori omosessuali con “Milk”.
Bianco come il latte. Bianco come la democrazia (così scriveva Giorgio Gaber in una sua canzone). Ed è proprio con questo spirito che il Harvey Milk, personaggio realmente esistito, dà voce a se stesso ma anche a tutta quell’America giovane e gay che aveva nel cuore quella voglia di emancipazione e di diritti uguali per tutti!
Con un cast eccezionalmente bello e che comprende Diego Luna, James Franco, Josh Brolin, Emile Hirsch e, soprattutto, Sean Penn nella parte del protagonista, si mette in scena la storia di un impiegato di Wall Street che, prima si innamora e poi comincia a fare dell’attivismo politico, arrivando a candidarsi alla carica di consigliere comunale e facendo la guerra, fra l’altro, alla “Proposition 6” che bandiva gli insegnanti omosessuali dalle scuole. Ascesa e discesa forzata (Harvey Milk fu ucciso) di un sognatore e di un concretizzatore di sogni, in lotta contro i conservatori e i moralisti ottusi e bigotti.
A dare il meglio di loro, sicuramente Sean Penn (nominato non per niente all’Oscar) e James Franco (personaggio cult dell’anno). Vi conquisterà, ne siamo certi. Ma occhio alle lentezza. Gus van Sant ha il vizio di essere un po’ troppo prolisso a volte.
Foto: Google
F.S. Frau