Milano Fashion Week, intervista a Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti stilisti di Frankie Morello

Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti: i gentleman della moda. Dissacrare il classico e massacrare la convenzione, sono questi i marchi di fabbrica del brand Frankie Morello.

Quali sono di solito le vostre fonti di ispirazione creativa?
Cinema, musica, personaggi….dipende

C’è qualcosa che blocca il processo creativo e la nascita di nuove idee?
All’inizio direi di no…poi col tempo piu’ si allarga il business, e piu’ ci sono, diciamo, degli ostacoli al “cammino” creativo….soprattutto in questo momento di crisi….

E da tutto ciò come se ne esce?
Diciamo con un pizzico di incoscienza, un pizzico di ostinazione e comunque non perdersi di animo. Credere fermamente in quello che si fa…..I sogni si avverano e noi, abbiamo creato dal nulla la Frankie Morello nel 1999

Un’ ispirazione della vostra prossima collezione, quella estiva, è il tema ecosafari mescolato al rugby. Com’è nata l’idea e perché questa scelta?
Abbiamo mischiato un po’ un classico della moda maschile estiva….Il safari con uno sport….il rugby….è nata da una improvvisazione stilistica fatta coi nostri allievi dell’istituto Marangoni di Milano, poi lo abbiamo approfondito con il nostro team creativo

Si avverte un’attenzione per gli abiti da uomo; per il classico “giacca e cravatta” modernizzato che però spesso avete dissacrato. Mi riferisco nello specifico all’elegante abito nero con addosso la pelle di tigre. Qual è il messaggio?
Il gioco, l’errore….Frankie Morello è nato dissacrando…giocando mixando stili….nessun ermetico concetto simbolico

Una tombola delle idee insomma?
Si si, lavoriamo ad imbuto idee e poi alla fine si passa al setaccio tutto e si sceglie solo quello che ci interessa e reputiamo interessante.

Ma il tanto ostentato concetto di imperfezione non accozza parecchio con la scultorea perfezione dei modelli che indossano i vostra abiti imperfetti?
Ma l’imperfetto è considerato peculiarità del capo che lo rende unico. La perfezione fisica non ha nulla a che fare coi capi.

Io vedo lo stesso un po’ di incongruenza. Cioè se una linea si basa sull’imperfetto è un po’ come dire “apprezziamoci per quello che siamo, perché siamo belli così”
Ma no, perché i nostri abiti sono per tutti ! Impiegare i modelli è un’usanza!

A me hanno fatto impressione gli abiti imperfetti su dei cavalloni di due metri, tutti muscolosi
Non sono alti due metri….sei un po’ fermo agli anni ’80. Proprio oggi i modelli sono imperfetti e storti. Di solito non amiamo il genere cubisti in passerella. Vestiamo una 48, ed è anche piccola direi.

Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti

Comunque la mia è tutta invidia. Ma veniamo al gossip. Siete single?
Si

Quindi non siete del Dolce & Gabbana pensiero “mettiamoci coi nostri modelli bonazzi”?
Ma no, questa è una leggenda metropolitana. E’ un lavoro vero e proprio, poi posso dirti una cosa? I modelli e il seso posso assicurarti che non c’ entrano niente. Dei pezzi di legno. Dei ragazzini catapultati nel mondo della moda.

Trovo molto bella la collezione primavera/estate e secondo il mio personalissimo parere ciò che tocca davvero l’apice dei miei sentimenti estetici in assoluto sono le sneackers Frankie Morello. Credo che incarnino alla perfezione ciò che il marchio simboleggia, una improbabile mistura di colori e forme che creano un connubio perfetto. Le usate sopra tutto, sugli abiti formali e su quelli sportivi e si nota un’estrema cura nella loro creazione. Anche voi siete estimatori dello “shoes power”?
WOW, bravo! si adoriamo. Sei top! Noi abbiamo uno staff di tre persone che ci lavorano 6 mesi! Il concetto di professionalità è l’attenzione dei dettagli, dei particolari.

Qual è stata la creazione che ti ha fatto pensare fra te e te “sono un genio”?
Quando fai qualcosa che poi ti copiano, quando vedi un anno dopo nelle collezioni di altri stilisti (più ricchi e famosi) capi copiati dalle collezioni precedenti.

Vi siete schierati palesemente a supporto del nuovo presidente degli stati uniti Obama? Cosa vi piace di quest’uomo?
Tante cose. Non vorremmo banalizzare ma crediamo che il Presidente degli Stati Uniti forse oggi decide le sorti del mondo. Poi lui è giovane, democratico, di colore…..aspettiamo l’effetto Obama anche in Italia.

Come dice Simona Ventura “crederci sempre, arrendersi mai” o campa cavallo ecc ecc, insomma aspetta e spera
Preferirei altre citazioni che la Ventura. Preferisco Wanna Marchi….oddio sono uguali !

Domanda che nessuno ti ha mai fatto: chi vorresti vestire?
James Franco e Charlotte Gainsburg

Le persone che hai vestito con più piacere?
Rhianna, Justin Timberlake, Dj Francesco

No, ti prego, Dj Francesco no!
In tempi non sospetti. È molto simpatico

Però dopo Rhianna e Justin Timberlake metterci Dj Francesco è da morire
Dai!

A proposito, ma Rhianna è viva? Nel senso, respira? Ha espressioni umane?
Ma daiiiiiiiii

Grazie e buon lavoro.

Antonio P.
Foto Via | Jamd e Repubblica

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings