Mario Vargas Llosa malattia e causa morte dello scrittore premio Nobel


Mario Vargas Llosa, celebre scrittore peruviano e premio Nobel per la letteratura nel 2010, è morto il 13 aprile 2025 a Lima all’età di 89 anni. La notizia è stata annunciata dai suoi figli tramite un comunicato sui social media, in cui hanno specificato che è deceduto serenamente, circondato dalla famiglia. Tuttavia, la causa della morte non è stata resa pubblica dalla famiglia.

Nel corso della sua vita, Vargas Llosa aveva affrontato problemi di salute, tra cui un ricovero per complicazioni da COVID-19 nel 2022. Nel 2018 aveva anche subito una caduta che aveva avuto un impatto sulla sua salute generale. Nonostante ciò, non ci sono conferme che questi episodi siano collegati alla sua morte.

I funerali si terranno in forma privata e le sue spoglie saranno cremate, in linea con le sue volontà.

Quali sono stati i suoi ultimi romanzi pubblicati

Gli ultimi romanzi pubblicati da Mario Vargas Llosa includono:

  1. “Tempi duri” (Tiempos recios, 2019): Un romanzo storico ambientato in Guatemala negli anni ’50, che esplora i complotti politici e le interferenze straniere durante il colpo di stato contro il presidente Jacobo Árbenz.

  2. “Mezzanotte a Parigi” (La mirada quieta (de Pérez Galdós), 2022): Un’opera che riflette sull’influenza dello scrittore spagnolo Benito Pérez Galdós, mescolando narrativa e saggio.



Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings