Marco Travaglio nuovo direttore de Il Fatto Quotidiano. Il comunicato del Cdr
Marco Travaglio alla guida de Il Fatto Quotidiano al posto di Antonio Padellaro come direttore. E’ Travaglio, quindi, il nuovo direttore che si sostituisce a Padellare che lo ha guidato pr ben 5 anni.
Nella nota ufficiale si legge che il nuovo assetto garantirà la continuità con il passato e nuove idee per il futuro. I soci hanno ringraziato Antonio Padellaro per l’insostituibile apporto che ha dato alla nascita e allo sviluppo del giornale e per il prestigio e l’equilibrio con cui ha diretto la testata in questi anni
Il comunicato del Cdr
Il comitato di redazione del Fatto quotidiano saluta con affetto Antonio Padellaro, il quale ha avuto il merito di far nascere un prodotto editoriale originale e innovativo, soprattutto libero, che si è ormai affermato nel panorama della stampa italiana. A Marco Travaglio, giornalista di indubbia qualità che riflette l’identità del giornale, formuliamo i nostri migliori auguri. Siamo certi che, anche forte del lavoro comune di questi anni, consentirà al Fatto, oltre che di preservarne l’autonomia e la libertà, di raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi.
Chi è Travaglio ? (da wikipedia)
Le sue principali aree di interesse sono la cronaca giudiziaria e l’attualità politica, occupandosi di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione.
Travaglio si definisce un liberale da sempre, o meglio, come lui stesso afferma, “liberal-montanelliano”.Nella sua ormai celebre intervista rilasciata a Daniele Luttazzi nella trasmissione Satyricon (2001), ha dichiarato di essere un liberale (precisamente «un allievo di Montanelli») che ha trovato “asilo” nell’area di sinistra, ma che non si identifica in quest’area politica. E in interviste più recenti (2010), confermando tali dichiarazioni, ha ribadito piuttosto di avere idee molto più vicine a posizioni che, in altri paesi, normalmente considera rappresentate dalla destra.